Pesca, accordo tra Costa d’Avorio e il Distretto di Mazara del Vallo

Presso la Sala Giunta del Comune di Mazara del Vallo è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Costa D’Avorio ed il Distretto della Pesca. L’accordo è stato firmato dal Ministro delle Risorse Alieutiche e Zootecnica della Costa D’Avorio, S.E. Kobena Kouassi Adjoumani, e dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo; a far da “notaio” il Sindaco On. Nicola Cristaldi.

L’accordo prevede la creazione di un distretto della pesca in Costa D’Avorio e la cooperazione nel campo della filiera ittica: della cantieristica, della pesca industriale, dell’acquacoltura e della trasformazione del pescato; si prevede, inoltre, l’avvio, nei suddetti ambiti, di progetti condivisi nei settori della ricerca, innovazione e formazione professionale.

Nel protocollo è prevista, altresì, la creazione di nuove strutture in Costa D’Avorio, grazie al know-how sviluppato dal Distretto della Pesca Siciliano e secondo le tecnologie più avanzate in materia di monitoraggio dei natanti e di sicurezza della navigazione.

“La visita del Ministro Adjoumani e dell’importante delegazione di imprenditori del settore ittico – ha dichiarato Tumbiolo – rappresenta lo start up di una cooperazione produttiva, commerciale e scientifica fra aziende ivoriane e del Distretto. Un aspetto importante rivestirà il settore della ricerca, vedi la visita all’Istituto Zooprofilattico di Palermo, nel campo della sicurezza alimentare, al quale il Ministro Adjoumani guarda con molta attenzione. La Costa D’Avorio – ha aggiunto Tumbiolo – sarà un ospite speciale di ‘Blue Sea Land’, l’expo’ delle eccellenze agroalimentari promosso dalla Regione siciliana e che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 11 al 13 ottobre, e che vedrà la partecipazione di ben 15 Paesi dell’Africa e Medio Oriente allargato”.

Sempre accompagnati dal Presidente Tumbiolo, nella stessa mattina, il Ministro della Pesca della Costa d’Avorio e l’importante delegazione ivoriana, composta dall’Ambasciatrice Janine Tagliante-Saracino, dal Console Ferdinando Veneziani, da funzionari e da imprenditori del settore ittico, hanno fatto visita a Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. In Costa D’Avorio infatti convivono cattolici e musulmani.

Mons. Mogavero ha così dichiarato: “La diversità di religione, etnica e culturale non rappresenta la straordinarietà bensì la regola, l’unico cammino per la pace e la collaborazione e l’integrazione dei popoli. Bisogna partire dagli accordi economici per incontrarci su altre grandi questioni, dobbiamo ripartire dal mare per creare un nuovo umanesimo”. Il ministro Adjoumani ha chiesto al Vescovo di far da “accompagnatore spirituale” dell’accordo di cooperazione con il Distretto della Pesca.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Presso la sala giunta del comune di mazara del vallo è stato siglato un protocollo d’intesa fra la costa d’avorio ed il distretto della pesca. L’accordo è stato firmato dal ministro delle risorse alieutiche e zootecnica della costa d’avorio, s. E. Kobena kouassi adjoumani, e dal presidente del distretto produttivo della pesca-cosvap, giovanni tumbiolo; a far da “notaio” il sindaco on. Nicola cristaldi.

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]