Pesca, accordo commerciale tra il Distretto produttivo di Mazara del Vallo e la Guinea equatoriale

NUOVE PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO E OCCUPAZIONE PER IL RILANCIO DEL SETTORE. TUMBIOLO: “BUONE LE PROSPETTIVE PER LA SICILIA”

Siglato un accordo di cooperazione fra il Governo equatoguineano ed il Distretto della Pesca siciliano che apre le porte ad una stretta collaborazione agli investimenti nel campo della pesca, dell’acquacoltura, della cantieristica, della ricerca, delle iNfrastrutture e della logistica. E’ prevista anche la creazione nello stato africano di un Distretto produttivo della pesca sul modello della Blue sea land lanciato da Mazara del Vallo lo scorso ottobre.

A sottoscrivere l’intesa davanti ad una folta platea di operatori, il Ministro della Pesca della Guinea equatoriale, Tamarite Castaño, ed il presidente del Distretto della pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo.

L’intesa è nata nell’ambito del simposio internazionale “Guinea Ecuatorial Emergente”, svoltosi nella capitale Malabo dal 3 e 4 febbraio,alla quale ha partecipato il Distretto siciliano su invito del governo della Guinea Equatoriale.

L’invito ha fatto seguito alla visita, avvenuta lo scorso ottobre, alle strutture del Distretto della Pesca da parte del Ministro della Pesca della Guinea, Crescencio Tamarite Castaño, accompagnato dall’Ambasciatore a Roma, Cecilia Obono Ndong, e dall’Ambasciatore alla Fao, Crisantos Obama Ondo.

“Questo accordo – ha dichiarato il Ministro Castaño- rappresenta una grande opportunità di crescita e di lavoro per le imprese italiane e guineane”.

Soddisfatto Tumbiolo dell’intesa raggiunta con il governo africano. “Si aprono concrete opportunita’ di lavoro per le nostre imprese della filiera ittica – ha riferito il presidente del Distretto mazarese – gli sforzi profusi nei mesi scorsi e Blue sea land 2013 si conferma il trampolino di lancio di una nuova politica del settore”.

 

 

 

 

 

 

A firmare l’accordo, davanti ad una folta platea di operatori, sono stati il Ministro Tamarite Castaño, e Giovanni Tumbiolo.

 

L’accordo prevede investimenti congiunti in materia di pesca, acquacoltura, cantieri, ricerca, formazione, infrastrutture, logistica e la creazione di un distretto della pesca nello Stato Africano. “Questo accordo -ha dichiarato il Ministro Castaño- rappresenta una grande opportunità di crescita e di lavoro per le imprese italiane e guineane.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]