Saranno gratuite per le persone con disabilità le attività sportive nelle strutture del Comune sia per la stagione in corso che per quella 2020/2021. «Ha valenza sociale come mezzo di partecipazione e inclusione», ha detto l'assessore allo Sport Paolo Camassa
Per i disabili lo sport è gratis negli impianti comunali Sindaco: «È uno strumento di socialità da sostenere»
«Lo sport è da sempre strumento di socialità e di crescita per tutta la comunità. Lo è ancora di più nel mondo paralimpico». Ad affermarlo è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che con il suo atto di indirizzo ha portato la giunta a decidere per l’ingresso gratuito negli impianti sportivi comunali per le persone con disabilità.
Saranno gratuite, dunque, le attività sportive che si terranno nelle strutture del Comune rivolte alle persone con disabilità, realizzate dalle associazioni sportive cittadine affiliate a federazioni o Eps riconosciute dal Cip. Il provvedimento riguarda sia il prosieguo della stagione sportiva 2019/2020 – ripresa recentemente dopo la sospensione imposta dalle normative dovute alla pandemia del Covid-19 – che la stagione sportiva 2020/2021.
«Nel mondo paralimpico – ha aggiunto il primo cittadino – sono ancora forti i valori del sano agonismo e della sana competizione. Anche per questo ci sembra importante trovare forme di sostegno all’attività paralimpica che a Palermo vede tante realtà di base e di eccellenza». Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore allo Sport Paolo Petralia Camassa. «Un provvedimento che conferma la valenza sociale dello sport come strumento di partecipazione e inclusione e, allo stesso tempo – ha concluso – valorizza il ruolo dell’associazionismo sportivo, mondo vitale della nostra comunità».