Da domani nell'isola prende il via un convegno internazionale di architettura. Tema: "emergenza e ospitalita'". Tante scuole a confronto. Con l'obiettivo di un'integrazione tra i popoli legati uan una cultura millenaria
Per 7 giorni a Lampedusa architetti di tutto il Mediterraneo nel nome dell’accoglienza
DA DOMANI NELL’ISOLA PRENDE IL VIA UN CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA. TEMA: “EMERGENZA E OSPITALITA'”. TANTE SCUOLE A CONFRONTO. CON L’OBIETTIVO DI UN’INTEGRAZIONE TRA I POPOLI LEGATI UAN UNA CULTURA MILLENARIA
Avviare uno scambio culturale tra l’Europa e i Paesi del Mediterraneo. Mettendo al centro la Sicilia.
Questo il tema del Workshop organizzato dall’Ordine provinciale degli Architetti di Agrigento, dalla Fondazione Fondazione Architetti nel Mediterraneo e dalla Consulta regionale degli Ordini degli architetti di Sicilia. Appuntamento che, da domani al 12 giugno sarà ospitato dalle sale poste al primo piano della nuova stazione aeroportuale di Lampedusa.
Un centinaio sono i giovani professionisti che, da ogni parte del Mediterraneo, parteciperanno a quattro giorni di incontri, dibattiti, laboratori che hanno come unico filo conduttore
Per Rino La Mendola, vice presidente nazionale del Consiglio nazionale degli architetti e presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, la Festa dell’Architettura promossa dal CNA (Consiglio Nazionale degli Architetti) in collaborazione con la Consulta Regionale, con la Fondazione AMF Agrigento e con lOrdine provinciale degli Architetti, è finalizzata ad accendere, per una settimana, i riflettori su Lampedusa, come luogo di scambio culturale, etnico e socio-economico tra lEuropa ed i Paesi del Nord-Africa che si affacciano sul Mediterraneo, esaltando la sua naturale vocazione allaccoglienza ed allintegrazione sociale, mettendo in luce le straordinarie potenzialità di una terra che, per la sua felice collocazione geografica, dovrebbe autorevolmente assumere il ruolo di cerniera culturale, politica, socio-economica e commerciale tra lEuropa ed i Paesi del Mediterraneo”.
“Tutto questo – si legge sempre nel comunicato – puntando sullarchitettura quale linguaggio di confronto tra i popoli, in grado di superare le divergenze politiche e talvolta religiose che spesso impediscono un proficuo confronto tra le civiltà del Bacino del Mediterraneo, che costituisce peraltro la vera culla del linguaggio architettonico mondiale.
La manifestazione, tra le tante iniziative che si svolgono durante la settimana, ospiterà un Workshop internazionale di quattro giorni che, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti, Massimiliano Trapani, alimenterà un confronto tra le scuole di architettura dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, sul tema dellarchitettura per l’accoglienza, ponendo in risalto la figura dellarchitetto quale operatore interessato e specializzato nella risoluzione di una tematica sociale quale lintegrazione tra i popoli anche in situazioni di emergenza: cercando, quindi, di riprogettare il paesaggio e le città in funzione di quelle contraddizioni (residenti-migranti in transito; culture diverse etc) che trovano una sintesi in quei luoghi dellabitare, dellespressioni e manifestazione dell’essere e dell’arte, in cui possano convivere”.
Giovani architetti e studenti, italiani, egiziani, tunisini e libici, avranno modo di partecipare, durante il giorno e dopo dei sopralluoghi mirati, a laboratori svolti in collaborazione con i docenti dei corsi di progettazione architettonica delle facoltà di Architettura di Palermo, Agrigento e Catania, volti a produrre idee ed elaborati sul tema de L’architettura dell’accoglienza declinata in tutti i suoi aspetti contemporanei, e con questo intendiamo riferirci a luoghi di aggregazione al chiuso e all’aperto, di spazi scolastici e di luoghi dal possibile riutilizzo in chiave culturale cessata l’emergenza.
Quindi, spazi degni in cui accogliere chi fugge da situazioni tragiche ed in cui favorire l’integrazione. Nelle sere del workshop, invece, saranno affrontati, sotto forma di salotto culturale, vari temi quali Laccoglienza, declinabile negli aspetti relativi alla casa, anche transitoria, e dei servizi collegatio, ancora, quello degli Approdi, come rito dellarrivare ad una meta, momentanea, provvisoria.
“Insomma – si legge sempre nel comunicato – confidiamo di offrire, anche con la mostra in cui saranno esposti i lavori realizzati, spunti utili a realizzare paesaggi e spazi dove larchitettura sia per tutti, che è alla base della formazione culturale e professionale di ogni architetto. Al termine del Workshop, ai primi 10 studenti in graduatoria verra? assegnata una borsa di studio offerta dal Distretto Lions 108Yb, dal Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta e da Eurolingue School srl di Agrigento, che verra? rilasciata agli interessati alla consegna degli attestati di partecipazione.
La manifestazione prevede anche una conferenza degli Ordini italiani ed un convegno internazionale, che si articolerà in una serie di tavole rotonde finalizzate ad alimentare il dibattito sul tema, fruendo del contributo di star dellarchitettura ed in particolare di noti interpreti dellarchitettura dellaccoglienza.
Sarà, inoltre, l’occasione per il lancio del concorso internazionale Abitare il Mediterraneo del cui spirito il presidente della Consulta regionale degli Ordini degli architetti di Sicilia, Giovanni Lazzari. Che spiega: Il tema di quest’anno è legato agli spazi di diffusione della cultura dell’integrazione, tema ampio con cui si cerca di richiamare l’attenzione di un buon numero di architetti che operano nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: speriamo nel coinvolgimento di tanti professionisti stranieri. Il tema è ricorrente rispetto alle problematiche del quotidiano e parliamo di diffusione di cultura e integrazione perché abbiamo immaginato di coinvolgere nel premio i professionisti che si sono occupati di spazi mirati all’integrazione sociale. A Lampedusa trattiamo un argomento importante quale quello dell’immigrazione, e riteniamo che gli spazi da destinare a queste persone siano da studiare con attenzione e grande coscienza. Per realizzare strutture che diano dignità a chi fugge da fame, guerra e carestie sistemandole in maniera adeguata. L’architettura, con il confronto su questi argomenti, potrebbe stimolare la politica ad adottare soluzioni confacenti a queste problematiche assolutamente attuali.
Comitato Organizzativo:
arch. Nicola Piazza, arch. Giuseppe La Greca, arch. Giuseppa La Licata, arch. Calogero Giglia, arch. Giuseppe Grimaldi, arch. Salvatore Santamaria.
Patrocini:
Consiglio Nazionale Architetti; Universita? di Palermo corso di Laurea Magistrale in Architettura; Comune di Lampedusa;Distretto Lions 108Yb; Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta;Croce Rossa Italiana; ENAC; Albergatori di Lampedusa; Gaspare Mirrione Legnami s.p.a; Eurolingue School srl.
PROGRAMMA
A LAMPEDUSA – festa dellarchitettura 2014 conferenza degli ordini dItalia convegno internazionale workshop ed altro
Lunedì 9 giugno 2014
SALONI DELLA STAZIONE AEREOPORTUALE DI LAMPEDUSA
Ore 15,00: registrazione e accoglienza studenti
Ore 15,30: formazione gruppi di lavoro
Ore 16,00: visita ai luoghi di progetto
Ore 18,00/19,00: breafing organizzativo presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 21,30/23,00: salotto culturale, presso la terrazza del camping LA ROCCIA, sui temi:
I luoghi della cultura e della socialità;
Larte, la sua produzione ed il suo uso culturale e sociale;
Laccoglienza, declinabile negli aspetti relativi alla casa, anche transitoria, e dei servizi collegati.
Martedì 10 giugno 2014
SALONI DELLA STAZIONE AEREOPORTUALE DI LAMPEDUSA
Ore 09,00: inizio lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 13,30 : pausa pranzo a buffet presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 15,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 19,00: pausa cena
Ore 21,30/23,00: salotto culturale, presso la terrazza del camping LA ROCCIA, sui temi:
La produzione, didee oltre che di beni;
Confronto/integrazione tra culture;
Approdi, come rito dellarrivare ad una meta, momentanea, provvisoria ..
Mercoledì 11 giugno 2014
SALONI DELLA STAZIONE AEREOPORTUALE DI LAMPEDUSA
Ore 09,00: inizio lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 13,30 : pausa pranzo a buffet presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 15,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 19,00: pausa cena
Ore 21,30/23,00: ripresa lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Giovedì 12 giugno 2014
SALONI DELLA STAZIONE AEREOPORTUALE DI LAMPEDUSA
Ore 09,00: inizio lavori workshop presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 13,30 : pausa pranzo a buffet presso i saloni della stazione aeroportuale
Ore 16.00 : Seminario di chiusura del Workshop
con la partecipazione di studenti in architettura delle facoltà dei Paesi del Mediterraneo.
Apertura
o Leopoldo Freirye, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC
o Franco Miceli, Componente Consulta Reg/le APPC Sicilia Comitato Scientifico Workshop
o Piero Fiaccabrino, Componente Ordine APPC Agrigento/Fondazione AMF- Agrigento
o Giuseppe La Greca, Coordinatore Dipartimento internazionalizzazione Ordine APPC Agrigento
Ore 16,30 Dibattito
Conduce: Andrea Sciascia, Presidente del corso di laurea in architettura di Palermo
Interverranno
o i coordinatori dei gruppi di lavoro del Workshop: Mamodu Blaiech, Francesco Cannone, Shahira Sayed Sharaf Eldin, Hend Farouh, Salah Ksouri, Bruno Messina, Giuseppe Pellitteri, Adriana Sarro, Samer Mohamed Adel El Sayary, Michele Sbacchi
o altri contributi : Mauro Bertagnin, Gaetano De Giovanni, Taha Mattar, Giovanni Francesco Tuzzolino
Ore 19,30
Inaugurazione esposizione lavori workshop
Premiazione e consegna delle borse di studio assegnate da:
Distretto Lions 108Yb
Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta
Eurolingue School srl di Agrigento
Conduce: Giuseppe Mazzotta Vice presidente Fondazione AMF- Agrigento
Ore 21,30: ringraziamento ai partecipanti al workshop presso il salotto culturale della terrazza del camping LA ROCCIA.
Organizzazione: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento; Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Agrigento; Consulta Regionale degli Ordini degli architetti di Sicilia.
Comitato Scientifico: Prof. arch. Francesco Cannone, Prof. arch. Bruno Messina, Prof. arch. Giuseppe Pellitteri, Prof. arch. Adriana Sarro, Prof. arch. Michele Sbacchi, Prof. arch. Andrea Sciascia, arch. Pietro Fiaccabrino, arch. Franco Miceli.
Comitato Organizzativo: arch. Giuseppe La Greca, arch. Giuseppa La Licata, arch. Calogero Giglia, arch. Giuseppe Grimaldi,arch. Bianca Pelligra, arch. Nicola Piazza, arch. Salvatore Santamaria.
Patrocini: Consiglio Nazionale Architetti, Università di Palermo corso di Laurea Magistrale in Architettura, Comune di Lampedusa, Distretto Lions 108Yb, Rotary International Distretto 2110 – Sicilia e Malta, Croce Rossa Italiana, ENAC, Albergatori di Lampedusa, Gaspare Mirrione Legnami s.p.a, Eurolingue School srl.
Si ringraziai per la collaborazione:
arch. Pino Antona, Arch. Alfonso Cimino, arch. Rosamaria Corbo, arch. Riccardo Lombardo, arch. Emanuele Maratta, arch. Giuseppe Mazzotta, arch. Ignazio Gallo, arch. Gianluca Raineri, arch. Maria Teresa Russo.
13.06.2014 venerdì:
ore 10,30/13,30 – Conferenza degli Ordini
ore 13,30 – pausa pranzo
ore 15,30 – Ripresa lavori conferenza degli Ordini
ore 17,00 – Cerimonia di lancio del concorso internazionale Abitare il Mediterraneo.
ore 21,00 Concerto in piazza di Ivan Segreto trio
14.06.2014 sabato: ore 9,00/17,00 – Convegno internazionale