Il responsabile della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, in visita nel capoluogo, ha dato il suo parere favorevole dopo avere riscontrato che per buona parte delle opere le somme sono già state impegnate
Patto per Palermo, plauso del ministro De Vincenti «Fatti passi importanti sul fronte delle infrastrutture»
«Progressi importanti sul fronte delle infrastrutture, della tutela ambientale e della cultura. Il Patto per Palermo procede, rapidamente e bene». Questa la sintesi che il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti fa, a Palermo, al termine della riunione nella quale è stato verificato lo stato di avanzamento degli interventi previsti dal Patto per la Città metropolitana.
Il ministro, che ha incontrato a Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri, l’agenzia e il dipartimento per la Coesione e le strutture tecniche del ministero e dell’amministrazione cittadina, ha anche voluto porre l’accento su Passante e Anello ferroviario, sostenendo che, pur essendoci delle evidenti criticità Roma non farà mancare il proprio apporto per i due maxi cantieri.
Positive le reazioni della maggioranza in Consiglio, con il capogruppo del Pd, Dario Chinnici che parla di “Ulteriore riprova della bontà dell’azione e visione portata avanti dal governo Renzi in sinergia con l’amministrazione comunale». Mentre Paolo Caracausi, del Mov139, sottolinea come «l’impegno dell’amministrazione comunale è stato premiato e riconosciuto anche dal ministro Claudio De Vincenti e metà delle opere risultano con le somme già impegnate: adesso attendiamo l’apertura dei cantieri, che speriamo avvenga nel più breve tempo possibile».