Il buco si è aperto intorno alle 21.30 di ieri sera. Sul posto si sono portati, oltre ai pompieri, i tecnici comunali e il sindaco Nino Naso. Il tratto interessato è stato chiuso al traffico. L'intervento di recupero durerà ancora qualche giorno
Paternò, si apre una voragine in via Reggio A causa di perdite d’acqua nelle fognature
Paura ieri sera a Paternò, per via di una voragine che si è aperta al centro della carreggiata in via Reggio, una stradina che si trova nelle vicinanze dalla villa comunale. Il buco, che si è aperto intorno alle 21.30, ha un diametro di circa 80 centimetri ed è profondo – in alcuni tratti – quasi un metro e mezzo. Buona parte del punto in cui è collassata la strada, per circa sei o sette metri, presenterebbe un evidente dislivello rispetto al resto dell’asfalto, con probabili segni di un possibile imminente cedimento. Sul posto, allertati dai residenti, si sono portati i vigili del fuoco, che hanno effettuato i primi sopralluoghi, limitando l’accesso con del nastro bianco rosso.
Giunta la segnalazione agli uffici comunali, in via Reggio si è poi diretto il tecnico comunale di reperibilità, nonché il sindaco Nino Naso. Nella mattinata di oggi operai e tecnici dell’Ama (la municipalizzata che gestisce il servizio idrico in città), hanno proceduto a effettuare i primi rilievi. Nel contempo, il primo cittadino ha proceduto a firmare l’ordinanza con cui è stata interdetto al transito il tratto di strada di via Reggio compreso tra via Pasubio e via Montercarlo, fino a quando il pericolo non sarà stata del tutto eliminato. Dai sopralluoghi è emerso che quel tratto di strada sarebbe collassato per via di perdite della fognatura che – con l’andare del tempo – hanno minato la solidità della strada.
L’intervento, che dovrebbe durare ancora qualche giorno, consentirà di sostituire il tratto fognario danneggiato, con il conseguente puntellamento delle sede stradale. Gli uomini dell’Ama procederanno in contemporanea a effettuare altri sondaggi in diverse arterie stradali della zona, poiché in passato ci sarebbe stato anche un precedente: il crollo di via Sabotino, parallela di via Reggio. L’intera condotta fognaria della zona fu realizzata circa 50 anni fa, e sarebbe pertanto vetusta.