Una trentina di coperchi sono stati trafugati nei giorni scorsi. Non è chiaro quando il furto sia avvenuto, né è stato possibile ancora quantificarne il valore. Gli uffici Manutenzione della ex Città metropolitana hanno segnalato il pericolo. Guarda le foto
Paternò, rubate coperture di ghisa dei tombini È allarme sicurezza sulla strada provinciale 15
Una trentina di coperchi di tombini sono stati rubati nei giorni scorsi in territorio di Paternò. Si tratta delle botole collocate a copertura dei pozzetti di ispezione che si trovano ai piedi dei pali della pubblica illuminazione, ai margini della strada provinciale 15. Rimane incerto il periodo in cui è stato realizzato il furto, a opera di ignoti. A non essere passata inosservata, però, è la sparizione dei tombini, la cui assenza è stata segnalata dagli automobilisti della zona agli uffici della Manutenzione della ex provincia regionale di Catania.
I tecnici della Città metropolitana hanno messo in sicurezza i tombini, segnalando il pericolo. Non è da escludere che i ladri abbiano portato via anche i cavi di rame all’interno dei pozzetti. «Non è possibile che una strada molto trafficata come questa sia piena di buche pericolose – dichiara un agricoltore 60enne che deve prendere l’arteria per recarsi al lavoro – Quando sono in macchina faccio molta attenzione, ma la strada così è pericolosa anche per i pedoni: c’è spesso gente che cammina a piedi ai margini della carreggiata». Simili furti di coperchi in ghisa si sono verificati anche sulle sp56/II, 137/I e 139. Il valore della refurtiva è da quantificare.