La sede dell'istituto comprensivo Don Milani torna a ospitare otto classi, quattro di materna e quattro di elementare. Soddisfatto il preside Carmelo Santagati che resta «in attesa che venga sistemata e riutilizzata l'intera struttura»
Paternò, nuova vita al plesso di viale Kennedy «Siamo preoccupati per atti vandalici e furti»
Dopo anni di chiusura, il plesso scolastico di viale Kennedy a Paternò è stato riaperto. Inaugurata lo scorso venerdì, dall’inizio dell’anno scolastico la struttura ospita otto classi dell’istituto comprensivo Don Milani (quattro di scuola materna e quattro di scuola elementare) tutte nel secondo piano.
«Finalmente i nostri bambini tornano a nella loro scuola – dice a MeridioNews la madre di due scolari – Finisce il disagio per noi genitori che siamo stati costretti alle gincane per accompagnare i bambini distribuiti in diversi plessi». Per anni, infatti gli studenti delle classi dell’istituto Don Milani sono stati ripartiti tra le altre scuole della cittadina. L’edificio di viale Kennedy era stato chiuso per problemi legati ad agibilità e sicurezza su decisione del dirigente scolastico, Carmelo Santagati che adesso si è detto soddisfatto «per questo giorno importante, anche se siamo in attesa che venga sistemata l’intera struttura per poter essere utilizzata».
La preoccupazione di molti genitori riguarda però la possibilità che «l’immobile torni a essere di nuovo oggetto di atti vandalici o di furti, come è già successo. Ci auguriamo – dicono – che siano stati approntati i giusti accorgimenti per contrastare eventuali intrusioni». Negli anni in cui l’edificio è stato chiuso, prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, diversi sono stati gli episodi di vandalismo: furti di rame, allagamenti delle aule, vetrate distrutte, estintori svuotati, materiale didattico portato via o danneggiato, scritte e disegni volgari lasciati sui muri.