Dal 09 agosto verrà riattivata l’agognata tratta del passante ferroviario di Palermo, che da Notarbartolo arriva a Carini. Per le sostanziali modifiche apportate, la tratta si può considerare come una nuova ferrovia elettrificata. Inoltre dalla fermata San Lorenzo il doppio binario sarà utilizzabile in entrambi i sensi di marcia (circolazione “banalizzata”). Nella tratta non sono più presenti […]
Passante ferroviario, da agosto la tratta Notarbatolo-Carini
Dal 09 agosto verrà riattivata l’agognata tratta del passante ferroviario di Palermo, che da Notarbartolo arriva a Carini. Per le sostanziali modifiche apportate, la tratta si può considerare come una nuova ferrovia elettrificata. Inoltre dalla fermata San Lorenzo il doppio binario sarà utilizzabile in entrambi i sensi di marcia (circolazione “banalizzata”). Nella tratta non sono più presenti passaggi a livello, che invece erano numerosissimi e pericolosi nel vecchio tracciato.
Lungo poi l’elenco delle nuove fermate: Francia, La Malfa, Cardillo, Tommaso Natale, Torre Ciachea. Mentre a san Lorenzo e a Isola delle Femmine ci saranno due nuove stazioni. La velocità massima per i treni, di rango C, sarà variabile tra i 110 e i 130 chilometri orari, mentre tra Isola delle Femmine e Tommaso Natale il treno potrà raggiungere i 90 chilometri orari. Attuate le procedure per le certificazioni di sicurezza, potranno riprendere anche gli esercizi commerciali.