È iniziata ieri la tre giorni che avrà protagonista la terra siciliana e la storica corsa automobilistica nata a Palermo. A presentarla a palazzo degli Elefanti insiema al sindaco Enzo Bianco il presidente del club italiano Ferrari e il campione di Formula 1 Giancarlo Fisichella, oggi collaudatore della casa automobilistica di Maranello. Guarda le foto
Passa per Catania il tributo alla Targa Florio Cento Ferrari rendono omaggio alla Sicilia
«Sono felice di essere qui per questo evento anche perché mio padre è catanese e quando gli ho detto che venivo a fare una presentazione in piazza Duomo mi ha risposto: “Ah, dove cè u liotru“». Sono queste le parole del campione di Formula 1 Giancarlo Fisichella, oggi collaudatore della casa automobilistica di Maranello, in occasione della presentazione del Tour Unesco-tribute to Targa Florio in sala giunta a palazzo degli Elefanti insieme con il presidente del Ferrari club Italia, Vincenzo Gibiino, il sindaco Enzo Bianco e lassessore Valentina Scialfa.
Allinterno dellevento Targa Florio Classic, la Ferrari rende omaggio a una delle corse automobilistiche più antiche dItalia insieme alla Mille miglia. Una tre giorni «diventata un must dal 2011», come afferma Gibiino, per attraversare il territorio siciliano che è molto apprezzato per le sue bellezze naturali all’estero. «Delle oltre cento Ferrari arrivate da tutto il mondo, 80 vengono dall’estero, qualcuna anche dal Giappone afferma il presidente del club italiano Ferrari Per loro la Sicilia è un sogno che vogliono realizzare ogni anno e questo significa servizi, organizzazione e turismo per il territorio senza che ci siano soldi pubblici».
E ieri pomeriggio, in attesa della partenza dal centro città, piazza Università ha ospitato una decina di Ferrari di diversa tipologia e colore attirando lattenzione di curiosi e appassionati che hanno scattato foto o semplicemente si sono avvicinati curiosi. Il passsaggio catanese dell’evento è stato definito dal sindaco «una grande opportunità». Il primo cittadino ha anche lanciato una sfida: «Proporre la candidatura di Catania per eventi importanti e internazionali come la Targa Florio di Palermo». Tre sono le parole chiave, inoltre, che Enzo Bianco ha utilizzato per definire il Tribute to Targa Florio: tradizione, innovazione e coraggio. «La tradizione mi fa pensare alla Targa Florio che ha fatto conoscere la Sicilia nel mondo; linnovazione è sinonimo di Ferrari che ha saputo raggiungere vertici di successo indiscussi. Il coraggio e la professionalità – ha concluso Bianco – mi fanno pensare invece a Giancarlo Fisichella che con le sue imprese sportive ci ha fatto inorgoglire».