I danni del maltempo non hanno scoraggiato alcune famiglie che si sono date il consueto appuntamento alla Favorita: muniti di barbecue hanno sfidato il vento. Intanto sta tornando alla normalità la circolazione dei treni sulla Messina-Palermo
Pasquetta, alberi caduti e strade chiuse per lo scirocco Mondello deserta ma c’è chi non rinuncia all’arrustuta
Lo scirocco non ferma
i festeggiamenti per la Pasquetta a Palermo. Dai ieri, giorno di Pasqua, un forte vento di scirocco imperversa su Palermo. È poi aumentato di intensità la notte scorsa, impegnando i vigili del fuoco in una settantina di interventi eseguiti e decine di richieste in lista di attesa. Ma le tettoie divelte, gli alberi sradicati a Palermo e in provincia, non hanno impedito ad alcune famiglie di darsi il consueto appuntamento alla Favorita per la tradizionale arrustuta.
In via dell’Orsa Minore i pompieri hanno messo in sicurezza una veranda che rischiava di essere spazzata via. Numerose tettoie sono state divelte e sono finite sulle auto. Molte le vetture danneggiate colpite da coperture e calcinacci.
Nella zona di Palazzo dei Normanni una palma è rovinata a terra e in altre parti della città diversi interventi sono stati effettuati a causa di cartelloni pubblicitari pericolanti, uno in particolare in viale Regione siciliana. Sulla strada statale 113 è stato chiuso il tratto nei pressi di Trappeto, vicino allo svincolo con la A29 per la presenza di una decina di alberi che ostruiscono la carreggiata. Sta tornando invece gradualmente alla normalità, dopo gli interventi dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, la circolazione dei treni sulla linea Messina-Palermo, sospesa questa mattina in più punti, per il maltempo. Ed è ripresa alle 15.30 la circolazione ferroviaria fra Cerda e Fiumetorto, sulla linea Palermo-Agrigento, sospesa dalle 10.00 di questa mattina, dopo che un cavo elettrico si era adagiato sulla linea di alimentazione elettrica dei treni.
A causa del maltempo
la spiaggia di Mondello, solitamente piena di avventori in questo periodo dell’anno, era deserta ma alcuni cittadini muniti di barbecue e sotto l’occhio vigile delle pattuglie di polizia che girano per controllare la situazione, hanno cercato di godersi lo stesso il giorno di festa alla Favorita.