Il sette dell’Addaura si impone a Bologna: dopo l’8-8 dei tempi regolamentari, i siciliani trionfano ai rigori e si aggiudicano la semifinale. Adesso affronteranno in finale una tra Camogli e Pescara, che sabato si affronteranno in gara 3
Pallanuoto, Telimar vince anche gara 2 I palermitani volano in finale playoff
Adesso per il Telimar la serie A1 è decisamente più vicina. La squadra siciliana espugna la vasca della President Bologna e dopo il successo in gara 1 approda in finale playoff. I siciliani si aggiudicano gara 2 della semifinale ai rigori, dopo l’8-8 dei quattro tempi regolamentari. In finale il sette dell’Addaura affronterà una squadra tra Camogli e Pescara, che sabato si affronteranno in gara 3, con gli abruzzesi che hanno pareggiato la serie dopo la vittoria dei liguri in gara 1.
Gli emiliani vanno a segno dopo poco più di un minuto con Bruzzone, ma la formazione di Quartuccio riequilibra subito il match con Lo Cascio. Il batti e ribatti prosegue anche dopo, con la rete dei padroni di casa realizzata da Pozzi e Tabbiani che la pareggia su uomo in più. Bruzzone e Fabiano, quest’ultimo a un secondo dalla prima sirena, fanno 3-3, risultato su cui si chiude il primo quarto. Anche la seconda frazione è equilibrata: la President prova a scappare con la doppietta di Marciano (prima su uomo in più e poi a uomini pari), ma i siciliani la pareggiano con le reti di Migliaccio e Tabbiani. Anche a metà gara il punteggio è così in parità, 5-5.
La seconda metà del match vede emergere la maggiore qualità dei palermitani che rifilano un parziale complessivo di 0-3: le reti di Lo Cascio, Tabbiani e Saric aggiornano il punteggio sul 5-8. Poco prima (sul 5-7), Lamoglia aveva neutralizzato un rigore concesso ai padroni di casa per fallo di Migliaccio su Moscardino e battuto da Cocchi. Nell’ultimo quarto, la squadra di Quartuccio non riesce ad arginare la grinta dei bolognesi che trovano il pareggio con un parziale di 3-0 firmato dalle reti di Bandinelli, Pasotti e Pozzi. Bravo comunque il Telimar a contenere nel finale gli emiliani e a costringerli ai rigori. E proprio sui tiri di rigore, Lamoglia è ancora decisivo su Pozzi, poi Baldinelli mette fuori il suo tentativo e Fabiano realizza il tiro che fa esultare i palermitani.
Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, commenta così il successo ottenuto dai suoi: «È stata una vittoria sofferta, ma meritata. Partita equilibratissima per i primi due tempi; poi, un allungo nostro sul terzo tempo ci ha portato sul +3, che, però, non siamo riusciti a concretizzare nell’ultimo quarto. I bolognesi sono rientrati in partita, portandosi sull’8-8. Ai rigori abbiamo fatto al differenza, aggiudicandoci questa gara 2 che ci proietta in finale, ancora non si sa se contro il Camogli o il Pescara. In ogni caso, è stato una partita maschia, leale, ben giocata e di alto livello con una grande prestazione da parte di tutta la squadra».
President Bologna-Telimar 8-8 (10-12 d.t.r.)
Parziali: 3-3, 2-2, 0-3, 3-0
President Bologna: Dusan, A. Gadignani, M. Bruzzone 2, A. Baldinelli 1, M. Moscardino, M. Dello Margio, F. Marciano 2, F. Belfiori, Y. Pasotti 1, L. Pozzi 2, E. Cocchi, De Simon, M. Bonora. All. Risso
Telimar: A. Lamoglia, A. Tuscano 1, G. Galioto, F. Di Patti, D. Occhione, R. Lo Dico, A. Giliberti, J. Saric 1, F. Lo Cascio 2, T. Tabbiani 2, Fabiano 1, M. Migliaccio 1, A. Sansone. All. Quartuccio
Arbitri: Rotondano e Piano
Note: Risultato finale: 10-12 dtr. Usciti per limite di falli Galioto (T) e Dello Margio (B) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: President Bologna 2/11 + 1 rig.; Telimar 3/10. Nel terzo tempo Lamoglia (T) para un rigore a Cocchi. Spettatori 150 circa. Sequenza rigori: Marciano (B) gol, Saric (T) gol; Pozzi (B) parato, Tabbiani (T) gol; Baldinelli (B) fuori, Di Patti (T) gol; Cocchi (B) gol, Fabiano (T) gol.