Rimane inespugnato il Fort Zurria. Vittoriose sono infatti la Strano Light Nuoto Catania in serie A2 e la Waterclub in serie B. Assicurata per i primi la qualificazione alle eliminatorie per tentare di accedere alla massima serie, mentre chiuderanno il campionato con un buon piazzamento a metà classifica i ragazzi allenati da Salvo Cacia
Pallanuoto maschile, si vince ancora Accesso ai play off a due giornate dalla fine
Ancora una vittoria, la sesta consecutiva, per i ragazzi della Strano Light Nuoto Catania nella nona giornata di ritorno del campionato di pallanuoto maschile di A2. Un trionfo sofferto per 13 a 12 contro il Civitavecchia, ma che regala altri tre punti importanti. Le acque amiche della piscina Zurria rimangono così inespugnate e la squadra etnea festeggia il secondo posto matematico in classifica e dunque laccesso ai play off per giocarsi la promozione nella massima serie.
Non è stata una partita semplice quella di sabato pomeriggio con la formazione laziale. Il match è stato infatti molto nervoso. Tanto lagonismo dimostrato in vasca e tanta anche la tensione sugli spalti. Pubblico catanese che come al solito costituisce luomo in più per i ragazzi allenati da Dato. Una partita quasi sempre in equilibrio, come dimostrano le note parziali dei quattro tempi (2-3, 4-2, 4-4, 3-3) e decisa solo allultimo minuto quando i rossazzurri sono riusciti a segnare il gol della vittoria. Unmportante prova di coraggio quella dei ragazzi etnei nonostante la presenza nella squadra avversaria dell’ex nazionale Alessandro Calcaterra, che non è certo passata inosservata nel corso del match.
«La partita è stata difficile e tesa afferma mister Peppe Dato che però mi lascia delle ottime sensazioni e mi fa ben sperare. Siamo sicuramente secondi e posso dire di essere soddisfatto della prestazione di tutti. Nikolic è stato sopra le righe perché ha realizzato cinque gol aggiunge ma anche gli altri non sono stati da meno. Non dimentichiamo che i singoli sono importanti, ma è il collettivo a vincere».
Soddisfatto anche il presidente della Nuoto Catania, Francesco Scuderi che sottolinea la capacità dei suoi ragazzi di bloccare lex della nazionale. «Calacaterra, la punta di diamante del Civitavecchia, ha fatto vedere la sua classe ha affermato – ma a sprazzi, perché i nostri sono riusciti a bloccarlo con una grande prova di carattere. Adesso aggiunge arriviamo ai play off con più serenità». Ottimo anche larbitraggio secondo Scuderi. Assente per infortunio, ma sta recuperando Giorgio La Rosa. Dovrebbe essere a disposizione della squadra per i play off.
Rimane capolista con 45 punti, a un solo punto di distanza dalla Nuoto Catania, la Canottieri Napoli che ha sconfitto per 8 a 5 i Muri Antichi. Terzi con 38 punti i ragazzi di Civitavecchia e quarti con 36 Roma vis Nova a pari merito con Telimar Palermo. A due giornate dalla fine del campionato dunque, solo due delle quattro formazioni che si affronteranno nei play off per laccesso alla serie A1, sono certe.
Chiudono la classifica rispettivamente con 17, 13 e 8 punti lAcicastello, la Basilicata Nuoto 2000 e lAs Roma 2007.
E anche in serie B si canta vittoria. La Waterclub Catania ha infatti battuto, sempre a Zurria, la Pomigliano SC per 13 a 8 nell’ottava giornata di ritorno del campionato maschile. Gli etnei guidati da mister Salvo Cacia hanno lottato sin dallinizio riuscendo a imporsi sugli avversari e chiudendo il match già nel terzo parziale. Cinque infatti sono i gol messi a segno nel terzo quarto che gli ha permesso di allontanarsi di sei misure dagli avversari. «Una splendida partita commenta Salvo Cacia- Sono contento della prestazione di oggi ma soprattutto di come stiamo affrontando il finale di stagione. Ho chiesto concentrazione aggiunge – e i ragazzi hanno risposto puntualmente, riuscendo a giocare sempre meglio e a vincere sempre di più. La crescita dei ragazzi è evidente», conclude.
[Foto di Nuoto Catania]