I palermitani tornano nel massimo campionato dopo 14 anni di assenza vincendo anche il secondo confronto con i liguri dopo il successo di sabato scorso. I siciliani si impongono 9-7 e alla Piscina Comunale parte la festa. Le foto
Pallanuoto, il Telimar torna in A1 Camogli battuta anche in Gara 2
Aria di grande festa alla Piscina Comunale di Palermo in viale del Fante. Davanti a un pubblico numeroso (circa 1.300 spettatori), il Telimar ha affrontato Camogli in Gara 2 della finale play off di serie A2 per l’accesso alla serie A1. Ai palermitani bastava un successo per centrare il salto di categoria e il sette dell’Addaura ha puntualmente svolto il compito, imponendosi per 9-7 e centrando il ritorno nel massimo campionato dopo 14 anni di assenza.
A sbloccare la contesa, dopo poco più di due minuti, è Migliaccio su uomo in più. La reazione dei liguri è immediata con Beggiato che trova il pari, ma quindici secondi più tardi i siciliani si riportano avanti con una girata di Lo Cascio. Il vantaggio dei padroni di casa aumenta con il gol di Tabbiani su uomo in più, ma prima della sirena Cambiaso, in superiorità, accorcia le distanze. In avvio di secondo parziale, la squadra ospite sfrutta la momentanea superiorità numerica per espulsione di Saric, e con Caliogna trova il pari. Camogli chiude i siciliani nella propria metà vasca, ma una ripartenza di Migliaccio regala al Telimar il momentaneo 4-3. La squadra ligure però trova nuovamente la parità con un tap-in di Cocchiere dopo una respinta corta di Lamoglia. Poco dopo però, al termine di un’azione manovrata, ecco il nuovo vantaggio siciliano con Lo Cascio, doppietta personale per lui e palermitani che arrivano a metà gara avanti di un gol.
Al rientro in vasca, gli ospiti trovano il pari con Gatti in superiorità numerica, ma una cinquantina di secondo più tardi, i palermitani si riportano avanti con un gran gol di Occhione. Lo stesso Gatti riporta la contesa in parità poco dopo, ma ancora Occhione, con un’altra bella rete, aggiorna il punteggio sul 7-6. I siciliani provano la fuga a due minuti dalla terza sirena con la rete di Tabbiani che vale l’8-6, risultato con cui comincia l’ultimo quarto. Dopo quasi tre minuti di equilibrio, Giliberti trova in controfuga su uomo in più la rete del +3. A due minuti e mezzo dal termine, però, gli ospiti accorciano le distanze con Caliogna e provano a riaprirla nel finale, ma colpiscono il palo e così in casa Telimar può partire la festa.
Telimar-Camogli 9-7
Parziali: 3-2, 2-2, 3-2, 1-1
Telimar: Lamoglia, Tuscano, Galioto, Di Patti, Occhione 2, Lo Dico, Giliberti 1, Saric, Lo Cascio 2, Tabbiani 2, Fabiano, Migliaccio 2, Sansone. All. Quartuccio.
R.N. Camogli: Gardella, Beggiato 1, Mantero, Licata, Pellerano, Cambiaso 1, Rossi, Barabino, Cocchiere 1, Gatti 2, Molinelli, Cuneo, Caliogna 2. All. Temellini.
Arbitri: Ercoli-Navarra.
Note: Spettatori: 1.600 circa più 150 a bordo vasca. Usciti per limite di falli Galioto, Saric, Occhione e Tabbiani (T), Beggiato e Cocchiere (C).