Il club ha rispettato la scadenza fissata per le ore 15, consegnando documentazione, assegni, fideiussione e quota d’iscrizione in mattinata. Si attende il parere della Covisod, mentre mercoledì 31 luglio il Consiglio Direttivo della LND comunicherà la definizione degli organici e la composizione dei gironi
Palermo, tutto in regola per l’iscrizione Consegnata documentazione per la D
Stavolta il Palermo ha fatto in tempo. E prima della scadenza fissata per le ore 15 di oggi, la nuova proprietà del club rosanero ha consegnato a Roma tutta la documentazione per l’iscrizione al prossimo campionato della serie D. Il faldone consegnato nella Capitale comprendeva, oltre ai documenti del caso, anche i quattro assegni circolari (e non trasferibili) intestati alla Figc da 250mila euro ciascuno (anche per la nuova affiliazione alla Federazione), la fideiussione da 31mila euro e la quota d’iscrizione da 19mila euro. Tutto in regola dunque, con gli emissari della società rosanero che hanno sbrigato la pratica in mattinata, in largo anticipo sul termine ultimo.
La palla adesso passerà alla Covisod, che si dovrà esprimere assieme alla Figc sulla validità dei documenti presentati dal club. Se il parere sarà positivo, i rosa avranno via libera per partecipare al prossimo campionato di serie D. Campionato che tra le siciliane non vedrà ai nastri di partenza il Gela (la società non ha integrato la documentazione che era stata presentata incompleta) né il Siracusa: per quel che riguarda gli aretusei, dopo la mancata iscrizione in serie C, il bando pubblicato dall’amministrazione comunale non è andato a buon fine e dunque gli azzurri rischiano di ripartire da una categoria ancora più bassa o di veder sparire il calcio dalla città.
Dopo il parere della Covisod, sarà il turno del Consiglio Direttivo della LND che si riunirà nella giornata di mercoledì 31 luglio. Dall’assemblea si conoscerà l’organico del campionato di serie D, diviso tradizionalmente in nove gironi. E proprio sui gironi c’è incertezza: i rosa potrebbero finire nel girone I, quello dove sono presenti le altre formazioni siciliane, oppure essere dirottati nel girone G, costituito da formazioni laziali e sarde. Tutto però dipenderà anche dalle richieste logistiche che verranno fatte dal Palermo. E dopo la definizione dell’organico del massimo campionato dilettantistico, anche i gironi probabilmente saranno comunicati mercoledì stesso.