Appuntamento stasera con il jazz all'aperto da spillo nel cortile di san giovani degli eremiti
Palermo, stasera concerto di Emanuele Privitera e il suo quartetto
APPUNTAMENTO STASERA CON IL JAZZ ALL’APERTO DA SPILLO NEL CORTILE DI SAN GIOVANI DEGLI EREMITI
Dopo il successo della prima rassegna, continua la collaborazione tra il Camus (Collettivo Artistico Musicisti Siciliani) e Spillo, dove stasera (martedì 24 giugno) si terrà il terzo dei quattro nuovi appuntamenti della rassegna estiva Jazz Dinner & Beer.
Nella suggestiva cornice del Cortile di San Giovanni degli Eremiti si esibirà l Emanuele Primavera Quartet composto da alcuni dei più talentuosi musicisti siciliani: Seby Burgio al pianoforte, Fabrizio Brusca alla chitarra, Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria.
Il gruppo presenta il primo lavoro discografico nato dalle composizioni originali del batterista ennese, ispirate da una parte alla tradizione del jazz e dallaltra alle innovazioni sonore di una musica in continuo sviluppo.
Ogni brano del cd d’esordio, di prossima uscita, ha un carattere ben preciso: vi è ricerca armonica e della forma strutturale con fughe melodiche avventurose (Say Cheese e Beco), esplorazione sonora (Deep Nearness), swing (A Distant Outpost), ma anche atmosfere più rarefatte e legate alla nostra terra (Kamuth) fino ad arrivare a momenti di puro canto e densità emotiva (Replace).
Il quartetto è dinamico, energico e capace di dare sensazioni forti allascoltatore. La perfetta sintonia dei quattro musicisti, frutto di non poche collaborazioni in altri progetti, dona alla musica una forte e solida struttura su cui si articolano e si sviluppano le varie improvvisazioni strumentali.
La formula proposta, cena-concerto prevede la possibilità di cenare prenotando un tavolo allaperto e gustare i piatti della cucina di Spillo e la sua vasta scelta birre artigianali godendo della musica live di alta qualità.
A seguire il 1 luglio sarà la volta Alessandro Presti & Claudio Guarcello Quartet.
La programmazione è curata da Fabrizio Brusca e Fabrizio Cassarà con la collaborazione di tutti i membri del Camus e vede protagonisti alcuni tra i migliori musicisti jazz della scena siciliana.