Palermo, rapinatori in azione a San Giovanni degli Eremiti

IN POCHI MINUTI DUE MALVIVENTI HANNO SVUOTATO LE ‘CASSE’ DELLA BIGLIETTERIA (MILLE E 800 EURO CIRCA) E, FORSE, SVUOTATO ANCHE LE TASCHE DI UN GRUPPO DI TURISTI TEDESCHI

Il colpo è andato in scena alle tre del pomeriggio di ieri. Due rapinatori si sono presentati alla biglietteria del chiostro di San Giovanni degli Eremiti. A volto coperto e determinati, hanno svuotato la ‘cassa’ (leggere i soldi degli incassi). Con molta probabilità, si sono presi pure soldi e gioielli della gente che era in fila per entrare (una comitiva di tedeschi). Poi hanno rinchiuso tutti nella canonica e sono andati via.

I due rapinatori debbono essere stati molto veloci ed attenti. Perché, a quanto pare, nessuno dei presenti è riuscito ad avvertire in tempo reale le forze dell’ordine con il telefono cellulare.

Colpisce la velocità e la destrezza con la quale due rapinatori hanno portato a buon fine un colpo da circa mille e 800 euro più altro che potrebbero aver scippato ai turisti (altri soldi e gioielli).

Il chiostro di San Giovanni degli Eremiti, con il giardino, le sue cupole rosse e le tante testimonianze del passato, è meta continua di turisti, soprattutto nelle belle giornate.

La rapina di ieri pone due problemi.

In primo luogo la gestione approssimativa dei beni culturali a Palermo. Già, spesso, mancano le indicazioni e non c’è personale che parla le lingue straniere. Adesso arrivano anche le rapine.

Il secondo elemento che va preso in considerazione è che ormai, a Palermo – soprattutto nei quartieri popolari – la fame comincia a prendere il sopravvento su tutto il resto. E quando c’è fame e l’amministrazione pubblica non dà risposte, l’aumento della criminalità è una conseguenza logica.

Solito comunicato dell’Amministrazione comunale di Palermo che esprime solidarietà alle turiste tedesche ‘alleggerite’ e bla bla bla.

Forse sarebbe arrivato il momento che Regione siciliana e Comune – invece di mettere la testa sotto la sabbia (pensiamo ai senza casa che protestano da settimane) – comincino a ragionare sulla spesa sociale ridotta al lumicino…

Nota a margine

I tedeschi, ormai ‘padroni’ dell’Unione europea, o presunta tale, da Bruxelles, svuotano le ‘casse’ italiane. A Palermo i malviventi svuotano le ‘tasche’ dei turisti tedeschi.

Bene siamo messi…

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

14 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

14 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

14 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

17 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

17 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

21 ore ago