Palermo punti sulla cultura

Qual è la differenza tra il ruolo di una classe dirigente ed un piccolo gruppo di pressione? Una classe dirigente ha una visione ampia e profonda della società che la esprime. Il gruppo di pressione ha nella sua ottica la punta del proprio naso, del piccolo cabotaggio, la coltivazione del proprio orticello.

Confindustria

L’articolo del professor Nicola Giuliano Leone su ‘La Repubblica’ di domenica 20 novembre ha il merito di indurci alla riflessione sul ruolo dirigente di Confindustria Palermo. Il masterplan presentato la scorsa settimana al teatro Politeama dagli industriali del capoluogo siciliano presenta qualche limite culturale. Si sofferma, infatti, sulle potenzialità di sfruttamento di piccoli spazi sottoutilizzati del territorio urbano, per farne oggetto di diversa utilizzazione, senza alcuna prospettiva di sviluppo civile ed economico. Questo perché è privo di un disegno complessivo di respiro strategico proprio di una grande città del Mediterraneo e del suo ruolo nello scacchiere internazionale.

Abbiamo già segnalato i limiti di questo progetto confindustriale. Ci conforta, nella nostra opinione, il contenuto di quanto uno studioso, il professor Leone, osserva nel suo intervento. E non è un caso che il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, abbia subito assunto le indicazioni di Confindustria Palermo quale priorità regionale, perché la visione che il governatore ha della Sicilia e del suo sviluppo è attenta alle ‘sparate’ estemporanee come – per citare un altro esempio – quella riguardante il tempio nell’area archeologica di Selinunte, dove la testimonianza storico-cultutale dei ruderi viene sostituita dallo “archeomodernariato”.

Una raccomandazione a tutti i candidati al ruolo di sindaco di Palermo: nel vostro progetto di città puntate decisamente sul primato della cultura. Tutto il resto viene da sé.

Riccardo Gueci

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

6 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

7 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

11 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

13 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

13 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

15 ore ago