Reti bianche tra bianconeri e rosanero, in una gara che ha offerto poco spettacolo e che è stata povera di occasioni da una parte e dall’altra. Sul risultato pesano due gol sbagliati da Rispoli nella ripresa. Posavec inoperoso
Palermo, noia e sbadigli ad Ascoli Reti inviolate allo stadio Del Duca
Il Palermo resta l’unica squadra imbattuta in serie B dopo la gara giocata sul campo dell’Ascoli, terminata 0-0 dopo 90 minuti di pura noia con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. Una gara, dunque, piena di sbadigli che giustamente non ha visto prevalere nessuna delle due compagini.
La prima occasione è per i padroni di casa con Favilli che prova a favorire l’inserimento di Varela, ma Morganella interrompe l’azione di gioco. Il Palermo prova a farsi vedere in avanti con le iniziative dei polacchi Murawski e Dawidowicz, ma la gara fatica a decollare. Bianconeri molto pericolosi con il neo entrato Addae (al posto dell’infortunato Bianchi), ben imbeccato da un cross dalla sinistra, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. I rosa provano a rispondere: iniziativa di Murawski che allarga per Rispoli, il cui diagonale destro termina di poco sul fondo. Un primo tempo con pochissime emozioni termina dunque a reti inviolate.
Nella ripresa, al 51’, Palermo pericolosissimo: ottima combinazione Rispoli-Murawski-Rispoli, ma poi il terzino sbaglia incredibilmente davanti al portiere. Lo stesso Rispoli di nuovo si presenta davanti a Lanni dopo un assist di La Gumina, ma la difesa di casa si salva in corner. I ritmi restano decisamente bassi, le occasioni da una parte e dall’altra latitano e la gara è veramente noiosa. Nel finale, il neo entrato Coronado prova a mettere in mezzo per Trajkovski, ma il macedone è in ritardo e non arriva a impattare con il pallone. Termina così a reti inviolate una gara che non ha offerto quasi nessun sussulto.
TOP
Bellusci Contro la sua ex squadra, il difensore gioca probabilmente la sua migliore gara stagionale, fermando sempre i diretti avversari. A fine gara, i suoi ex tifosi gli tributano una standing ovation, bel gesto da parte dei supporter bianconeri.
Dawidowicz Come l’altra volta, anche oggi Tedino lo impiega a centrocampo, ruolo che non è quello naturale. Il polacco si disimpegna bene, concedendosi qualche buona giocata e mostrando un’ottima personalità.
Embalo Buona gara da parte del guineano che alcune volte incespica sul pallone, ma per il resto è colui il quale si rende protagonista delle migliori iniziative con continue serpentine che mettono in difficoltà i difensori avversari.
FLOP
La Gumina Troppo isolato lì davanti, non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso dalle parti di Lanni, anche se dialoga benino con Rispoli. Per gran parte della gara, il suo è un duello personale con Gigliotti
Rispoli Se dal punto di vista della spinta garantisce sempre lo stesso rendimento (più o meno), sulla sua prestazione pesano tantissimo i due gol sbagliati prima a tu per tu con il portiere e poi quando si fa chiudere dalla difesa.
Ascoli: Lanni 6, Mogos 6,5, Padella 6, Gigliotti 6,5, Mignanelli 6,5 Carpani 5,5, Buzzegoli 5,5, Bianchi 6 (28’ Addae 5,5), Lores Varela 6,5 (73’ De Feo 6), Favilli 5,5 (87’ Rosseti s.v.), Baldini 5,5. All. Maresca 6.
Palermo: Posavec s.v., Cionek 6, Struna 6, Bellusci 6,5, Rispoli 5, Murawski 6, Dawidowicz 6,5, Chochev 5,5, Embalo 6,5 (71’ Coronado 6), La Gumina 5 (70’ Trajkovski 6). All. Tedino 5,5.