Raccolta differenziata a Palermo: i numeri delle multe a cittadini e negozianti

Man mano che la raccolta differenziata prende piede in tutte le varie zone di Palermo, crescono parallelamente anche le discariche abusive e gli abbandoni illeciti di rifiuti. Nel tempo, il Comune del capoluogo sta cercando di dotarsi di tecnologie di videosorveglianza che consentano di individuare e sanzionare chi si rende responsabile di questi reati. In particolare, la polizia municipale di Palermo, sezione Vivibilità e Igiene urbana, proprio con l’ausilio della videosorveglianza ha multato 69 persone per abbondono illecito di rifiuti nel 2024. Nei primi tre mesi del 2025 a essere multate sono state 66 persone.

Inoltre, sempre con l’ausilio della videosorveglianza, sono stati registrati 10.900 conferimenti fuori orario nel 2024 e 2890 nel primo trimestre del 2025. Anche le pattuglie, però, hanno elevato sanzioni per la stessa motivazione: 112 nel 2024 e 42 fino al mese di marzo del 2025. Purtroppo, non sono soltanto i liberi cittadini a creare cumuli di spazzatura per la città, infatti, i vigili urbani hanno sanzionato anche 179 esercizi commerciali nel 2024 e 52 nel 2025.

Per il trasporto di rifiuti sono state sanzionate otto persone durante l’anno precedente e quattro nei primi mesi di quest’anno. Molti palermitani continuano a rifiutare di adeguarsi alla raccolta differenziata avviata dall’amministrazione comunale e tendono a conferire la spazzatura per strada, anche in pieno centro città. Cumuli che, soprattutto nei mesi estivi, possono rappresentare un rischio per la salute pubblica.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]