Palermo migliore città d’arte italiana nel 2018 Manifesta è stato giudicato l’evento dell’anno

Come ogni nuovo anno, è tempo di classifiche. Molto attesa è quella della redazione di Artribune, la più prestigiosa rivista culturale d’Italia, che ha premiato Palermo per gli appuntamenti del 2018. Il primo posto è arrivato in ben due delle 28 sezioni: Migliore evento e Migliore città italiana, riconoscimenti che vogliono premiare la rinascita culturale della città.

«Nonostante svariati e consueti gap organizzativi e una mostra che spesso e volentieri non c’era – si legge nel sito – Manifesta 12 è stato senz’altro l’evento dell’anno. Con tanto pubblico, moltissimi operatori del settore, ed una atmosfera festosa che ha pervaso la città per tutta la durata. E con una cadenza in termini di appuntamenti che non si è eclissata a vernissage concluso».

Un giudizio lusinghiero, bissato da quello del podio per la città italiana più artistica del 2018: «Vince la combo Manifesta 12/ Palermo Capitale Italiana della cultura, la nascita di progetti interessanti come la Francesca & Massimo Valsecchi Collection a Palazzo Butera e la Scuola Politica Gibel, ma soprattutto la bellezza struggente della città che ha accompagnato come un corpo vivo le innumerevoli iniziative organizzate nell’ambito di questi due importanti appuntamenti. Il risultato? Molti operatori culturali hanno acquistato casa in città profittando dei prezzi decisamente a buon mercato, addirittura qualcuno sembra essersi trasferito in via perlopiù permanente».

Fabio Geraci

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago