Questa volta la meteorologia e' stata 'letta' male. Invece di piogge e freddo ha vinto ancora il sole
Palermo: le previsioni meteo? Tutte sbagliate. Meglio così…
QUESTA VOLTA LA METEOROLOGIA E’ STATA ‘LETTA’ MALE. INVECE DI PIOGGE E FREDDO HA VINTO ANCORA IL SOLE
Ragazzi, oggi, sabato 2 novembre, lo possiamo affermare senza tema di smentite: le previsioni meteorologiche su Palermo e, in generale, sulla Sicilia questa volta hanno ‘toppato’ di brutto.
Dire che dette previsioni non sono state precise è poco. Per carità: rispetto a certi eventi che erano stati preventivati, meglio così: “Tutto buono e benedetto”, come si dice dalle nostre parti.
A Palermo, ad esempio, dopo l’ultimo temporale – erroneamente definito “nubifragio” – ci si aspettavano, è il caso di dirlo, tuoni e fulmini.
L’ultima volta, è noto, mezza città è andata ‘sott’acqua’ dopo meno di un’ora di pioggia intensa. Lungo la Circonvallazione, ‘complici’ tombini e caditoie pieni di immondizia, i sottopassaggi si sono allagati.
Il nubifragio non c’entrava nulla, perché un’ora di pioggia un po’ intensa non è un nubifragio. C’entrava la sporcizia che è possibile notate ai lati e al centro (cioè lungo lo spartitraffico) della Circonvallazione.
Palermo, si sa, rigurgita di lavoratori precari, ma da marzo fino a qualche settimana fa nessuno aveva mai ripulito la Circonvallazione. Questi sono fatti oggettivi. E se agli operai ex Amia e Gesip ‘fischiano’ le orecchie, beh, problemi loro.
Detto questo, per tornare alle previsioni del tempo un po’ sballate, l’amministrazione comunale, già a partire da mercoledì scorso – noi diciamo giustamente – ha mobilitato Vigili urbani e Protezione civile. E ha fatto bene. Perché l’ultima volta il ‘nubifragio’ (cioè la normale pioggia) aveva bloccato l’unica strada che collega la città con l’aeroporto.
Che dire? Le previsioni meteo – soprattutto su Palermo – come già accennato, hanno ‘toppato’ su tutta a linea. La speranza è che la mobilitazione messa in campo preventivamente del Comune venga riproposta, tale a quale, in prossimità di una possibile grande pioggia.
Anche perché prima o poi, a prescindere dalle previsioni meteo, l’autunno e l’inverno e quindi le piogge – arriveranno per davvero!
L’altra speranza è che la città sia più pulita. Perché fino a quando sarà sporca tombini e caditoie saranno sempre intasati. Soprattutto lungo la Circonvallazione.