Palermo, il Comune sprofonda nel crack

Più passano i giorni e più si capisce perché l’ex sindaco di Palermo, Diego Cammarata, è letteralmente scappato a gambe levate dal Comune. Stasera, per esempio, è sufficiente leggere il comunicato diramato da Nadia Spallitta, consigliere comunale di Un’Altra storia di Rita Borsellino e presidente della commissione Urbanistica di Palazzo delle Aquile, la sede del consiglio comunale del capoluogo siciliano.
“Grave, come del resto è noto da tempo – si legge nel comunicato di Nadia Spallitta – la situazione finanziaria del Comune di Palermo, la cui criticità è confermata anche dal commissario di nomina regionale, dottoressa Latella, che nei prossimi mesi dovrà affrontare l’approvazione del nuovo bilancio di previsione, tenendo conto dei bilanci di tutte le società partecipate (dallo stesso Comune ndr), essendo entrata in vigore una normativa che impone l’approvazione del cosiddetto bilancio consolidato”.
“Sostanzialmente – si legge sempre nel comunicato dell’esponente di Un’Altra storia – da quest’anno dovranno essere unificati i documenti contabili societari con quelli del Comune, con i conseguenti rischi della dichiarazione di dissesto legata alle condizioni finanziarie di società, il cui bilancio da anni è in passivo. Del resto, in questi anni non sono stati risolti i problemi del grave indebitamento delle società partecipate, e i rimedi che si prefigurano potrebbero essere non solo impopolari, ma incidere anche sulle posizioni dei lavoratori”.
Chiaro il riferimento alla possibilità del dissesto finanziario del Comune e delle società collegate alo stesso Comune: le ex Municipalizzate e la Gesip, dove sono state ‘stabilizzate’, senza alcun criterio economico, migliaia di persone.
“Il pericolo di dissesto – osserva ancora la presidente della commissione Urbanistica del consiglio comunale di Palermo  – è pure legato all’irregolare e sistematico ricorso ai debiti fuori bilancio che, nonostante i richiami della Corte dei Conti, ha continuato a caratterizzare la gestione amministrativa del Comune, determinando una sorta di conduzione parallela e sprovvista di adeguati controlli, e soprattutto sprovvista di coperture finanziarie preventivate. Sarà difficile, nei prossimi mesi, avere un quadro chiaro e completo della situazione finanziaria comunale. Sicuramente la nuova amministrazione erediterà il disastro economico di una cattiva gestione, della carenza di regole, dell’assenza di obiettivi e politiche reali di sviluppo e di crescita”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Più passano i giorni e più si capisce perché l’ex sindaco di palermo, diego cammarata, è letteralmente scappato a gambe levate dal comune. Stasera, per esempio, è sufficiente leggere il comunicato diramato da nadia spallitta, consigliere comunale di un’altra storia di rita borsellino e presidente della commissione urbanistica di palazzo delle aquile, la sede del consiglio comunale del capoluogo siciliano.

Più passano i giorni e più si capisce perché l’ex sindaco di palermo, diego cammarata, è letteralmente scappato a gambe levate dal comune. Stasera, per esempio, è sufficiente leggere il comunicato diramato da nadia spallitta, consigliere comunale di un’altra storia di rita borsellino e presidente della commissione urbanistica di palazzo delle aquile, la sede del consiglio comunale del capoluogo siciliano.

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]