Palermo, il 2019 continua sul filo dell’horror Rosa sconfitti, la Cremonese si impone 2-0

Prosegue il momento nero per il Palermo: dopo la sconfitta di venerdì scorso contro la Salernitana, infatti, la squadra di Stellone cade anche sul campo della Cremonese, rimediando il secondo ko di fila. I siciliani restano al momento in testa alla classifica in attesa dell’impegno del Brescia, che affronterà lo Spezia. Per mister Stellone, espulso nel corso del match per proteste, ci sarà da lavorare anche sulla testa dei calciatori oltre che sulla condizione fisica che sembra nettamente in calo rispetto a quella del finale di 2018.

Parte meglio la squadra di casa che presidia la metà campo rosanero con una certa continuità grazie alla rapidità di Strefezza. I siciliani faticano un po’ ad affacciarsi in avanti e lo fanno soprattutto sulla sinistra con un paio di incursioni di Salvi. Lo stesso terzino, oggi adattato a sinistra, prova la conclusione da fuori che però termina altissima. Al quarto d’ora, buona occasione per il Palermo con la palla che arriva sui piedi di Moreo che in velocità lascia sul posto Arini, ma la sua conclusione è centrale. Al 21’ chance per Strizzolo, che però schiaccia il pallone a terra e poi Brignoli blocca. Rosa pericolosissimi alla mezz’ora con un’azione cominciata grazie a una grande giocata di Moreo, alla fine Jajalo mette in mezzo per Chochev la cui incornata è troppo debole. Nell’occasione Moreo prende una botta ed è costretto a lasciare il posto a Puscas. Al 33’, clamorosa ingenuità di Jajalo che perde un pallone sanguinoso, Strizzolo si invola verso la porta e viene steso al limite dell’area da Bellusci, ammonito. I grigiorossi ci provano anche con un destro da fuori di Strefezza, di poco alto, e con una buona occasione per Piccolo, ma Brignoli respinge col piede. I padroni di casa concretizzano la supremazia a un passo dall’intervallo: sugli sviluppi di un corner, sponda di Claiton e Arini di testa ribadisce in rete.

La ripresa inizia senza cambi rispetto al primo tempo e la Cremonese si rende subito pericolosa con un sinistro di Soddimo bloccato da Brignoli in due tempi. I rosa provano ad attaccare a testa bassa, ma faticano non poco a trovare spazi interessanti. Sugli sviluppi di un corner, il guardalinee sventola un fuorigioco dubbio ai rosa che fa infuriare Stellone, il quale viene allontanato. I lombardi tornano ad affacciarsi in avanti con un mancino di Piccolo, deviato in angolo da Brignoli in tuffo. E proprio sugli sviluppi del corner, respinta corta della difesa rosanero, la palla finisce a Migliore che col destro indovina una traiettoria imprendibile per Brignoli. Al 75’, padroni di casa vicini al tris con una punizione di Piccolo che termina di un soffio a lato. Il Palermo è tramortito, prova con le ultime energie a spingersi in avanti ma non riesce praticamente a creare nulla che sia degno di nota. La Cremonese da parte sua gestisce il doppio vantaggio e porta a casa, meritatamente, i tre punti.

TOP

Nessuno dei rosa termina la gara col pollice in su.

FLOP

Salvi Fuori ruolo e si vede: non è abituato a giocare a sinistra e i vari Boultam e Piccolo lo superano in velocità con estrema facilità. In fase offensiva costretto a rientrare sempre sul destro.

Puscas Prende il posto del compagno di reparto, infortunato. La sua prova, però, è tutt’altro che sufficiente: al di là dei pochi palloni messi a disposizione dei compagni, il rumeno non combina nulla che sia degno di nota.

Trajkovski 4,5 Altra gara decisamente sottotono per il numero 10 macedone. Prova sempre a saltare l’uomo intestardendosi su quest’aspetto e rallentando, il più delle volte, la manovra della squadra rosanero. Resta in campo probabilmente perché tra i pochi capaci di tirare fuori qualcosa dal cilindro.

Palermo: Brignoli 6, Rispoli 5, Bellusci 5, Szyminski 5,5, Salvi 4,5, Murawski 5 (83’ Haas s.v.), Jajalo 5, Chochev 5 (75’ Cannavò s.v.), Falletti 5,5, Trajkovski 4,5, Moreo 6 (33’ Puscas 4,5). All. Stellone 5.

Cremonese: Ravaglia 6, Mogos 6,5, Terranova 6, Claiton 7, Migliore 7, Soddimo 6,5, Arini 7, Boultam 6,5 (72’ Castrovilli s.v.), Strefezza 7, Piccolo 6,5 (80’ Carretta s.v.), Strizzolo 6,5 (83’ Caracciolo s.v.). All. Rastelli 7,5.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]