I rosa vincono la seconda amichevole disputata nel ritiro di Petralia Sottana. Ad aprire le danze è Santana su punizione, a segno anche Martinelli. Soddisfatto mister Pergolizzi: «Dopo il primo gol abbiamo trovato la strada giusta»
Palermo, già sei reti nel test col Lascari Doppietta a testa per Ricciardo e Felici
Secondo test amichevole per il Palermo di mister Pergolizzi che quest’oggi nel ritiro di Petralia Sottana ha affrontato il Lascari, squadra che affronterà il prossimo campionato di Promozione. Dopo la cinquina rifilata alla Supergiovane Castelbuono, questo è stato un altro buon test contro un avversario di categoria inferiore. I rosanero si sono imposti per 6-0 grazie alle reti di Santana al 25′, alla doppietta di Ricciardo (al 39′ su rigore e al 45′), di Martinelli al 56′ e del nuovo arrivato Felici (doppietta tra l’83’ e l’85’). Il tecnico ha schierato i suoi con il consueto 4-3-1-2, con Pelagotti tra i pali e Doda, Accardi, Lancini e Bechini (arrivato soltanto ieri) a comporre la linea difensiva. In mediana ecco Martinelli, Martin e Langella, mentre Rizzo Pinna agisce dietro le due punte Santana (con la fascia di capitano) e Ricciardo.
Rosa vicini al vantaggio già dai primi minuti, con Martinelli, Santana e Ricciardo. Il risultato però si sblocca soltanto al 25’ con una punizione dai 25 metri calciata da Santana. Alla mezz’ora, raddoppio sfiorato da Langella che però non riesce nel controllo, prima dell’intervallo però Ricciardo trova la doppietta personale andando a segno prima su rigore e poi dopo aver rubato palla alla difesa avversaria. Si va così al riposo sul 3-0. In avvio di ripresa, qualche sostituzione in casa rosanero, il Lascari non riesce a impensierire la squadra di Pergolizzi e al 56’ il Palermo trova il poker con una gran conclusione di Martinelli da fuori area. Gli avversari dei rosa provano a uscire dalla propria metà campo senza però riuscirci e allora nel finale i rosa la chiudono con la doppietta di un altro nuovo arrivo, Mattia Felici, fantasista arrivato ieri dal Lecce che firma il definitivo 6-0 con due grandi gol (il secondo dei quali in rovesciata).
Abbastanza soddisfatto il tecnico del Palermo, Rosario Pergolizzi, che ha commentato così il successo dei suoi: «Nei primi 20 minuti abbiamo avuto qualche difficoltà, ma dopo il primo gol la squadra ha trovato la strada giusta da seguire. Sto provando tante soluzioni, il ritiro serve proprio a capire e leggere le caratteristiche dei giocatori». Chi ha colpito positivamente l’allenatore rosanero è il nuovo arrivo Mattia Felici, autore di una doppietta: «La società a livello di giovani ha lavorato benissimo, dai ‘99 ai 2000 abbiamo giocatori di ottimo livello. Mattia ha dimostrato di avere velocità e tecnica, ha fatto vedere ottime cose». Anche Ricciardo ha firmato due gol come Felici e Pergolizzi punta molto su di lui: «Ricciardo è uno di quei giocatori che conosce bene la categoria, fisicamente deve smaltire i carichi di lavoro, per cui ha bisogno di tempo: se non è il più forte, è uno tra i più forti della categoria».
Il tecnico rosanero conta anche sul supporto dei tifosi: «Il calore della gente è fondamentale per noi, mi auguro possano rimanerci accanto fino alla fine aldilà del risultato di ogni partita, noi cercheremo di ripagarli sul campo». Nessuna gerarchia per il mister rosanero per quel che riguarda i giocatori presenti in rosa: «In squadra, per me, sono tutti importanti i giocatori, non conta il loro nome ma il loro atteggiamento e la loro voglia di far bene». Infine l’allenatore si è soffermato anche sul modulo e sul mercato: «Questa squadra anche oggi ha mostrato di avere le capacità di cambiare schema a partita in corso. Mercato? Io credo che la società sappia valutare bene il tutto, mi aspettavo i grandi nomi che sono arrivati perché conosco bene coloro i quali fanno la squadra».