Allo Sport Village Tommaso Natale è in corso di svolgimento, fino al 9 agosto, l'attività del progetto promosso da Umberto Calaiò e giunto alla quattordicesima edizione consecutiva. La squadra composta dai giocatori in attesa di un nuovo tesseramento svolgerà anche alcune amichevoli
Palermo ed Equipe, le rette si incontrano In vetrina profili utili per la D dei rosanero
Il copione è cambiato. Con un Palermo abituato in questi anni ad esplorare i territori della serie A e qualche volta della B, l’Equipe Sicilia (squadra composta dai giocatori disoccupati in attesa di un nuovo tesseramento) ha sempre seguito i propri binari proiettandosi verso orizzonti diversi da quelli della compagine rosanero. Quest’anno, invece, i target potrebbero coincidere e non è escluso che il progetto della CADIPE Associati – giunto alla quattordicesima edizione consecutiva e operativo fino al 9 agosto – diventi un serbatoio da cui potrà attingere il nuovo sodalizio di viale del Fante costretto a ripartire dalla quarta serie. «Da un lato questo mi dispiace perché vuol dire che siamo in basso – ha ammesso Umberto Calaiò, coordinatore del progetto – dall’altro, però, fa piacere che le nostre risorse possano essere utili al Palermo. Che, oltretutto, si ritroverebbe giocatori non fermi ma con degli allenamenti già sulle gambe».
Sugli scudi, nell’elenco degli iscritti suscettibile ogni giorno di variazioni o aggiunte, Luca Savasta, ventiseienne attaccante svincolato e reduce dalla promozione in serie D con il Biancavilla guidato dal tecnico Di Gaetano (uno dei nomi accostati al club rosanero), e Sidibe Salif Kader, centrocampista ivoriano classe 2001 proveniente dalla Primavera dell’Empoli. Quattordici edizioni di fila di Equipe Sicilia fanno rima con continuità, un termine che riempie di soddisfazione il promotore di questa iniziativa: «In questi anni abbiamo portato avanti questo progetto ottenendo anche il patrocinio dell’Assocalciatori. Alla base c’è la passione per il calcio e tanto lavoro. Ciò che mi rende più orgoglioso è il fatto che Equipe si è sempre proposto come un vero e proprio laboratorio dal quale sono passate figure, e mi riferisco ad esempio al match analyst, al mental coach o ai preparatori atletici, che hanno avuto poi una collocazione e un riconoscimento importante nelle strutture tecniche delle società».
Definito l’organigramma: il tecnico è Tommaso Napoli, la guida dell’Under 19 è affidata invece a Michele Lo Verso. Direttore sportivo Nicola Ferrante, team manager Ninni Bonvissuto. La squadra, che da lunedì si allena allo Sport Village Tommaso Natale, lavorerà di mattina durante la settimana e svolgerà anche alcune amichevoli. Domani, ad esempio, è in programma la prima sgambatura con un triangolare al quale prenderà parte il Resuttana San Lorenzo, formazione palermitana di Prima Categoria.