I rosa battono 10-0 l’Asko Mittlern, formazione che milita nella sesta serie austriaca. Doppiette per Trajkovski e Lazaar, in rete anche Embalo e Nestorovski. Intanto il club spagnolo annuncia l’arrivo del Mudo
Palermo, dieci gol nel primo test Vazquez al Siviglia: è ufficiale
Nel giorno in cui la cessione del Mudo Franco Vazquez al Siviglia diventa ufficiale, il Palermo edizione 2016/17 ha giocato la prima amichevole stagionale. Allo SportArena di Bad Kleinkirchheim, i rosanero hanno battuto per 10-0 l’Asko Mittlern, squadra che milita nella sesta serie austriaca. La giornata si era però aperta con le parole di Rino Foschi sul mercato e con l’annuncio del Siviglia, tramite il proprio sito ufficiale, dell’arrivo di Vazquez. Al Palermo vanno 15 milioni, più altri tre legati a eventuali bonus. Il trequartista italo-argentino ha già svolto i primi allenamenti con il nuovo club e i suoi nuovi compagni.
Chi è rimasto in rosanero, invece, quest’oggi è sceso in campo per il primo test stagionale. Ballardini ha sin da subito optato per un 3-4-3 molto offensivo, mischiando le carte tra primo e secondo tempo e facendo scendere in campo tutti gli effettivi a sua disposizione. La fascia di capitano – e questo può essere un segnale in vista dell’inizio della stagione – è stata affidata a Vitiello nonostante in campo ci fosse anche Rispoli, uno dei favoriti per tale ruolo.
La gara entra subito nel vivo, con Trajkovski scatenato: gol al primo minuto su assist di Quaison, traversa poco dopo con un colpo di testa e assist per Quaison per il 2-0. Il terzo gol è ancora opera del macedone che segna a porta vuota dopo un’indecisione della difesa avversaria. Al 36′ arriva anche la prima rete in rosanero per Ilja Nestorovski che segna col mancino su assist di Quaison. Il primo tempo si conclude così sul 4-0.
Nella ripresa, Ballardini lascia in campo soltanto Chochev e Jajalo, cambiando il resto della squadra, questo anche a causa della mancanza di alternative in mediana. Quinta e sesta rete portano la firma di Lazaar dopo che Balogh aveva colpito la traversa col sinistro. Il 7-0 arriva al 62’ e a firmarlo è La Gumina, mentre l’ottava rete è su rigore, procurato e trasformato da Embalo. Il nono gol è frutto di un’autorete di Kanduc, portiere degli austriaci, che insacca nella propria porta un cross di Bentivegna. Ed è proprio il classe ’96, nei minuti finali, a trovare la rete del definitivo 10-0.
Al termine della gara, Ballardini si è presentato in conferenza stampa mostrandosi soddisfatto: «Mi sono piaciuti serietà, atteggiamento e il volersi divertire in modo serio. L’avevo visto anche nei giorni precedenti, è un piacere allenare questi ragazzi. Mancava gente come Morganella, Goldaniga, Cionek e Hiljemark, se consideriamo quelli che dovranno arrivare ne mancavano tanti. Ma quelli che ho a disposizione mi hanno dato soddisfazione». L’allenatore rosanero, poi, si lascia andare a una valutazione di alcuni degli elementi che ha a disposizione: «Trajkovski ha grandi qualità, ma deve confermare quello che saltuariamente ha fatto vedere. Nestorovski in area è molto determinato, sono fiducioso. Balogh ci ha fatto divertire, ma deve essere efficace, oggi non ha segnato nemmeno un gol». Infine, il tecnico ravennate fa il punto sul mercato: «Che Lazaar e Gonzalez restino con noi è difficile, ma entrambi si allenano con impegno e hanno grande rispetto per i loro compagni».
Anche Vitiello ha commentato la gara di oggi: «In queste gare il risultato non conta tanto, qui ci sono ragazzi che vogliono riconfermarsi e altri che vogliono emergere. La fascia di capitano? Già in altre occasioni l’avevo indossata, ma mettere al braccio quella del Palermo anche in un’amichevole è motivo d’orgoglio. Non spetta a me decidere, ma se dovessi essere il nuovo capitano, onorerò al massimo questo impegno in tutto ciò che comporta».