Prognosi di trenta giorni per il portiere e anche per Goldaniga, infortunati durante l’ultimo match. Intanto Zamparini sbotta con gli arbitri: «Con Carpi e Torino abbiamo subito rigori inesistenti: Mancosu e Immobile grandi simulatori»
Palermo, comincia il Iachini-bis Un mese di stop per Sorrentino
Il Iachini-bis a Palermo è ufficialmente cominciato. Il tecnico è stato richiamato dopo la brutta sconfitta interna contro il Torino, gara nella quale a sedere in panchina era stato Bosi. Dopo un giro incredibile di allenatori, dunque, i rosa tornano alle origini, con il tecnico con cui avevano iniziato la stagione. Iachini è atterrato a Palermo intorno alle 13 con un volo proveniente da Roma Fiumicino. «Sono carico e arrivo con entusiasmo – ha dichiarato dopo essere atterrato –. Mi fa tanto piacere tornare in un ambiente di lavoro che già conosco e che mi vuole bene, con un gruppo con cui ho già avuto a che fare. Ho apprezzato molto la lettera che ieri mi ha mandato il presidente. Speriamo di salvarci il prima possibile». Il tecnico è arrivato in Sicilia in compagnia del preparatore atletico Fabrizio Tafani e ad attenderli c’era anche Beppe Carillo, allenatore in seconda. Nel pomeriggio, Iachini ha diretto il primo allenamento settimanale in vista della sfida di domenica sera contro la Roma. Alla seduta, oltre al croato Josip Posavec, non hanno preso parte il portiere Stefano Sorrentino e il difensore Edoardo Goldaniga, infortunatisi durante la sfida contro il Torino.
A tenere i tifosi con il fiato sospeso, intanto, sono proprio le condizioni dei due giocatori, in primis quelle del capitano. Intorno alle 15, Sorrentino è uscito dalla clinica Macchiarella, dove si è sottoposto a indagini strumentali: «Bisogna aspettare il responso ufficiale – ha dichiarato il portiere –, ma dobbiamo essere ottimisti. Il Palermo è in buone mani, io ce la metterò tutta per tornare il prima possibile. Fosse per me giocherei anche domenica». Gli esami hanno evidenziato il distacco aponeurotico al bicipite femorale destro, a seguito di un trauma contusivo. La prognosi per il portiere è di trenta giorni. Stesso periodo di stop anche per Goldaniga che ha riportato una lesione di primo grado sull’inserzione distale del retto addominale e sull’inserzione prossimale dell’adduttore destro. Due assenze pesanti, per la squadra rosanero, con Iachini che dovrà studiare delle valide alternative in vista dei prossimi non facili impegni (le prossime sfide vedranno i siciliani impegnati contro Roma, Bologna, Inter e Napoli).
Intanto, il presidente Zamparini si è lamentato, attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale della società, di presunti torti arbitrali subìti dalla squadra rosanero. Il numero uno di viale del Fante riporta degli esempi a sua modo di vedere poco limpidi avvenuti nelle ultime gare. Il patron friulano, inoltre, non manca di polemizzare con i giornalisti palermitani, rei, a suo dire di non dare risalto a questi episodi. «Sto rivedendo la partita di domenica – si legge nel comunicato –. Formidabile. A Carpi grande simulazione di Mancosu, risultato: rigore contro. Con il Torino, grande simulazione di Immobile, risultato: rigore contro. Fallo da rigore su Chochev-Quaison sull’1-2, risultato: niente. Complimenti anche alla stampa palermitana che ignora i torti subiti. Attendo smentite onde verificare con immagini chiarissime».