I rosa dominano, con quattro reti che arrivano nel secondo tempo. Ad assistere alla partita anche il centrocampista Murawski, per il quale manca solo l’ufficialità. «Coronado lo ha stupito – spiega il ds Lupo – lo ha paragonato a Speedy Gonzales»
Palermo, cinque reti in amichevole agli sloveni dell’Ilirija Tripletta per La Gumina, a segno Coronado e Aleesami
Secondo test amichevole per il Palermo di mister Tedino che quest’oggi ha affrontato, e sconfitto, l’ND Ilirija 1911 (formazione di seconda serie slovena) per 5-0. Una sfida che è servita, alla vigilia dell’ultimo giorno di ritiro a Bad Kleinkirchheim, a valutare nuovi arrivati e vecchie conoscenze. Un solo cambio nella formazione iniziale rispetto alla prima amichevole: 3-4-2-1 come la scorsa volta, con Accardi in campo dall’inizio al posto di Goldaniga, lasciato fuori perché distratto dalle voci di mercato. Palermo subito pericoloso al 3’ con Trajkovski, ma il portiere avversario si disimpegna bene. Vicino al gol anche Nestorovski, ma è Coronado al 22’ a portare in vantaggio i rosanero: il brasiliano, in grande evidenza, scatta sulla destra e batte il portiere con un tiro a giro. Tre minuti dopo, l’ex Trapani sfiora il bis, ma il pallone termina sul palo. Sloveni pericolosi poco prima della mezz’ora, ma Posavec respinge in angolo una punizione battuta da Nukic. A inizio ripresa il tecnico inserisce Fulignati, Aleesami, Rispoli, Gnahoré e La Gumina, con quest’ultimo che trova subito il raddoppio. Successivamente Tedino chiama in causa anche Silva ed Embalo, con La Gumina che, al 79’, trova il tris. Due minuti dopo per l’attaccante palermitano arriva la tripletta che vale il 4-0, mentre all’85’ c’è gloria anche per Aleesami che con il mancino mette in rete da posizione ravvicinata.
Alla gara ha assistito, accanto al ds Fabio Lupo e al patron Maurizio Zamparini, anche il nuovo arrivato Radoslaw Murawski, centrocampista polacco che è arrivato nel ritiro austriaco e che il club ufficializzerà presto. «Sono contento di essere arrivato qui – spiega il ragazzo –, mi sento pronto e maturo per questa nuova avventura. Sono un centrocampista centrale, la mia caratteristica principale è quella di recuperare tanti palloni, ma sono a disposizione del mister e dei miei compagni. Il mio primo obiettivo è quello di adattarmi prima possibile a questo nuovo calcio, mentre l’obiettivo collettivo è quello di tornare in serie A. È vero che sono un polacco, ma son convinto che verrò trattato come se fossi un italiano, sono pronto a dare tutto per la maglia».
A proposito di Zamparini, alla SportArena di Bad era presente anche un piccolo gruppo della Curva Nord Inferiore che ha contestato il patron friulano con dei cori. Al termine del primo tempo, il ds Lupo ha commentato la gara e la presenza di Murawski in tribuna, svelando una battuta del calciatore polacco: «È rimasto molto colpito dalla velocità e dall’agilità di Coronado, mi ha detto che è come Speedy Gonzales. Comunque sta cercando di capire anche i movimenti della squadra». Intanto sul fronte mercato, i rosa stanno cercando di rinforzare la difesa con l’acquisto di Bellusci che però ha anche diverse offerte dall’estero: su di lui, infatti, ci sarebbe il Paok Salonicco: «Ha delle altre situazioni anche all’estero – conferma il ds Lupo –, noi stiamo cercando di fare un’offerta giusta e congrua, ma siamo fiduciosi».