Per la prima volta il Campionato Mondiale di Boxe a squadre arriva a Palermo. Il 31 gennaio, alle 20.30, i riflettori si accenderanno sul ring allestito nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo dove 3500 spettatori (tanti sono i posti allestiti) potranno assistere all'incontro tra Italia Thunder e Hurricanes Portorico, valido per le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio
Palermo, Boxe World Series «In città lo sport non è solo calcio»
Per la prima volta il Campionato Mondiale di Boxe a squadre arriva a Palermo. Il 31 gennaio, alle 20.30, i riflettori si accenderanno sul ring allestito nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo dove 3500 spettatori (tanti sono i posti allestiti) potranno assistere all’incontro tra Italia Thunder e Hurricanes Portorico, valido per le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio.
L’evento sportivo è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, alla presenza, fra gli altri, del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore allo Sport Cesare Lapiana. «Si tratta di un’importantissima manifestazione sportiva di livello internazionale – ha commnentato il primo cittadino – che è anche occasione per tornare a utilizzare, come già stiamo facendo, gli spazi della Fiera del Mediterraneo». «Un’occasione per sottolineare ancora una volta – continua l’assessore Lapiana – che a Palermo lo sport non è solo calcio e che quando c’è un evento di grande livello riusciamo a trovare gli spazi». L’incontro si inserisce nell’ambito del calendario del Regular Season del Campionato Internazionale a squadre denominato «World Series of Boxing», un’inizativa dell’AIBA, International Boxing Association, riconosciuta dal Comitato Olimpico internazionale. A partecipare saranno atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno in una competizione a squadre, strutturata in cinque incontri, ognuno di cinque round da tre minuti.
«Puntiamo a dare il meglio di noi, anche se sarà dura – dice Roberto Cammarelle, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nella categoria dei supermassimi – L’Italia è una delle candidate, non dico a vincere le Olimpiadi, ma a fare grandi cose».
Prima della competizione, dalle 15 alle 19, il padiglione 20 sarà teatro del Gran Galà di Boxe Made in Sicily. Sei incontri in cui i migliori pugili siciliani sfideranno avversari scelti da loro. I biglietti sono già in vendita presso il circuito box office.