Palermo, a luglio la prima corsa del Tram

Prosegue a passo spedito l’iter per la partenza del sistema tramviario cittadino la cui prima corsa è prevista entro luglio di quest’anno. Sono arrivate tutte a Palermo le 17 carrozze dei convogli, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 180 passeggeri e lungo il percorso delle tre linee è cominciata l’installazione delle pensiline alle fermate.

Sarà l’AMAT, l’azienda partecipata dal Comune di Palermo, a gestire il servizio: lo scorso 19 febbraio la Giunta comunale ha infatti approvato un atto di indirizzo che incarica gli Uffici di predisporre tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la designazione della Società quale esercente del Sistema Tram.

“Questa scelta – afferma l’assessore comunale alla mobilità Tullio Giuffrè – faciliterà e stimolerà la realizzazione di un sistema che sia dal dal punto di vista logistico, sia dal punto di vista tariffario faciliti l’integrazione fra tutti i mezzi del servizio pubblico in città.” (a destra, foto tratta da skyscrapercity.com)

Il progetto del TRAM, nato negli anni ’90, ha mosso i primi passi nel 2000, quando fu ottenuto uno stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti e procede, oggi, all’avvio concreto delle attività. L’apertura in preesercizio della linea 1 è prevista per Luglio del 2013, mentre l’apertura delle linee 2 e 3 per il 2014

Nei prossimi mesi l’AMAT dovrà realizzare gli ultimi importanti passi: predisporre il regolamento d’esercizio, individuare e formare i macchinisti, effettuare le verifiche tecniche e i collaudi “su strada” e preparare il piano di manutenzione sia degli impianti che delle vetture.

I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di separazione alte circa un metro, inoltre saranno installati dei sistemi che permetteranno l’onda verde automatica ad ogni semaforo per non interrompere la corsa del mezzo e rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza.

Il progetto ha previsto la costruzione di tre differenti linee per collegare le periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario metropolitano.

La linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla Stazione centrale. Le linee 2 e 3 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla Stazione Notarbarolo, come la linea 2, attraversando in parte la Circonvallazione.

“L’avvio delle corse del tram rappresenterà un passo importansissimoper lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce – dice il Sindaco, Leoluca Orlando – che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai tram, migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa almezzo privato, come scelta ecologica e di vita.”

In particolare sono previste le fermate:

Linea 1

Roccella/Forum Palermo – interscambio con passante ferroviario

Laudicina

Di Vittorio

Reber

XXVII Maggio

Bacile

Sperone

Bione

Amedeo d’Aosta

Missori

San Giovanni dei Lebbrosi

Ponte dell’Ammiraglio

Ponte tranviario sul Fiume Oreto

Tiro a segno

Ingrassia

Randazzo

Stazione di Palermo Centrale – interscambio con passante ferroviario

 

Linea 2

Largo Piazza Armerina/S. Paolo

S. Cristina

Modica

Deposito

Michelangelo/Castellana

Campo Ribolla

Casalini

Beato Angelico

Uditore

Einstein

viadotto Einstein

Galilei/Pacinotti

Respighi

Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario

 

Linea 3

Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario

Respighi

Galilei Pacinotti

Einstein

viadotto Einstein

Platen

Settembrini

Perpigniano Est

Amia Est

Portello

Vignicella Est

Pagano

Calatafimi Pollaci

Vignicella Ovest

Giuseppe Pitrè

Amia Ovest

Perpignano Ovest

Regione Siciliana Uditore

Regione Siciliana

viadotto Einstein

Uditore

Beato Angelico

Casalini

Campo Ribolla

Michelangelo Castellana

Michelangelo/U.R. 10

Centorbe

Terminal CEP

Foto di prima pagina e sopra, a sinistra, tratta ta trampalermo.it

 

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

56 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

2 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago