L'avviso è stato pubblicato sul sito dell'ente che ha già cominciato a sondare il terreno per addobbare la città e organizzare lo spettacolo di fine anno. In cambio i finanziatori avranno spazio pubblicitario «graduato in base alla percentuale di partecipazione»
Palazzo degli Elefanti cerca gli sponsor natalizi Luminarie e Capodanno dipendono dai privati
Complici le temperature ancora quasi estive, il periodo natalizio sembra ancora lontano. Eppure il Comune di Catania comincia a sondare il terreno dei privati per addobbare la città e per organizzare lo spettacolo di fine anno. Sul sito dell’ente, infatti, è apparso l’avviso pubblico per la selezione di sponsor disponibili a finanziare o realizzare le luminarie natalizie e lo spettacolo di Capodanno 2020. Già l’anno scorso, nonostante il dissesto, la città dell’Elefante si era vestita a festa grazie agli oltre centomila euro che erano arrivati dai privati. Adesso, dalla direzione gabinetto del sindaco ci riprovano.
Con il bando pubblicato, l’amministrazione cerca sponsorizzazioni sia finanziarie, sia pure (quelle in cui lo sponsor finanzia direttamente il costo totale o parziale della manifestazione) sia tecniche (lo sponsor progetta e realizza i lavori oppure mette a disposizione i servizi e le forniture per gli interventi). Nello specifico, per le luminarie agli sponsor si richiede la realizzazione di allestimenti scenografici di luce che coinvolgano il maggior numero di strade. Il percorso preferenziale già scelto dall’amministrazione inizia da piazza Duomo per via Etnea fino a piazza Borgo (piazza Cavour), via Umberto angolo viale Libertà, poi da piazza Roma per viale XX Settembre e da lì per corso Italia fino a piazza Europa.
Per quanto riguarda la serata di Capodanno, gli sponsor dovranno realizzare spettacoli di diversa tipologia artistica nelle aree di rappresentazione già scelte (piazza Duomo, piazza Università, piazza Dante) o anche in altre location da concordare con all’amministrazione. Gli eventi dovranno essere gratuiti per il pubblico, non comportare alcun costo per le tasche dell’ente comunale e coprire un arco temporale il più ampio possibile (preferibilmente nelle serate del 31 dicembre 2019 e dell’1 gennaio 2020). «Le proposte – si legge nel bando – potranno contenere anche ipotesi che prevedano, nello stesso luogo, più performance nel corso della notte con alternanza di artisti e spettacoli».
Gli sponsor, che possono avvalersi anche dell’apporto di altri finanziatori, in cambio avranno spazio pubblicitario «graduato in base alla percentuale di partecipazione alla sponsorizzazione», viene precisato nell’avviso. Il main sponsor, ovvero lo sponsor principale dell’iniziativa dovrà garantire un finanziamento oltre i 10mila euro e avrà, di ritorno, la garanzia di ottenere una maggiore visibilità rispetto agli altri; lo sponsor – normale – dovrà garantire un finanziamento tra i cinquemila e i 10mila euro; gli eventuali co-sponsor dovranno garantire una quota di finanziamento fino a cinquemila euro.
L’amministrazione comunale si è data un mese di tempo per ricevere le proposte (che dovranno arrivare entro le 13 del 31 ottobre). Saranno escluse le proposte di sponsorizzazioni riguardanti propaganda di natura politica, sindacala, filosofica o religiosa; pubblicità di materiale pornografico o a sfondo sessuale e anche di prodotti pericolosi per la salute (sigarette, tabacco, droghe, alcolici, superalcolici) e messaggi offensivi (incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio e minaccia).