Paesaggi visibili, la mostra fotografica di Mauro Filippi Appunti di viaggio sull’intervento dell’uomo sull’ambiente

Spesso si assiste a episodi in cui – storia e cronaca purtroppo lo confermano – l’intervento dell’uomo sul paesaggio si rivela un’azione invasiva, per niente ponderata e rispettosa, a volte addirittura distruttiva. Invece l’architettura può perfettamente interagire con il paesaggio, integrarsi in esso in maniera organica, senza fratture estetiche ed ecologiche. Queste sono le riflessioni che hanno ispirato Paesaggi Visibili, la mostra fotografica di Mauro Filippi ideata dallo studio AM3 Architetti Associati e curata da Francesca Malleo, presso lo Spazio Giuseppe Veniero Project in piazza Cassa di Risparmio a Palermo.

In mostra otto dittici che Filippi ha concepito come appunti di viaggio visivi sulle città da lui visitate: esempi di paesaggi antropizzati, diverse testimonianze dell’intervento dell’uomo sull’ambiente. La fotografia immortala questa relazione, diventa strumento attraverso il quale osservare e interpretare lo spazio ridisegnato dall’uomo. Negli scatti, elementi antitetici come autentico/inautentico, presenza/assenza, vuoto/pieno, positivo/negativo convivono in perfetto equilibrio formale, e la contrapposizione tra artificiale e naturale trova risoluzione dai punti di vista teorico, pratico e anche estetico. Tocca all’osservatore, che sta sulla soglia delle diverse inquadrature, interpretare la realtà che lo circonda, e quindi esperirne.

Sulla parete centrale è esposta una grande fotografia del progetto del Lungomare di Balestrate – selezionato ed esposto alla quindicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016 al Padiglione Italia – realizzato tra il 2011 e il 2013 dallo Studio AM3 in collaborazione con lo Studio Cangemi. Si tratta di un progetto essenziale, per il quale sono state realizzate una passeggiata pavimentata, scale in legno e passerelle che si immergono nella sabbia e portano verso il mare. L’opera sintetizza la mission portata avanti dagli architetti di AM3, ovvero la riqualificazione urbana attraverso la progettazione e la realizzazione di opere inserite in contesti di pregio storico, archeologico e paesaggistico.

La mostra sarà visitabile fino al 17 luglio, da martedì a sabato ore 9:00-13:00 / 16:00-20:00 e la domenica su appuntamento.

desireemaida

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago