Il musical è stato ideato da don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto e l'ambientazione, la comunità parrocchiale di Brancaccio. I testi musicali saranno in gran parte composti dalle parole pronunciate dal sacerdote ucciso dalla mafia
Padre Pino Puglisi, un musical ne ricorderà il sacrificio «Il suo dono più grande insegnare i valori del Vangelo»
Quella di Padre Pino Puglisi è una vicenda umana e spirituale che ha lasciato a tanti un esempio. Per tramandarlo è iniziata la realizzazione di un musical ispirato alla vita del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 dai killer inviati dai boss di Brancaccio, i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano. A dare l’annuncio alla Cattedrale del capoluogo è stato l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, che lo ha comunicato al termine della celebrazione eucaristica, in occasione della commemorazione dell’anniversario dell’assassinio del prete.
L’opera musicale si occuperà di descrivere le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le azioni di don Pino Puglisi. Il musical è stato ideato da don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto e l’ambientazione, la comunità parrocchiale di Brancaccio, dove don Pino era impegnato a sottrarre i ragazzi del quartiere alla cosca dei Graviano: «L’intento è quello di presentare in maniera completa la figura di Padre Puglisi nel suo ministero sacerdotale, in tutto il suo percorso – commenta don Calderone -, per quello che è stato come formatore delle coscienze, accompagnatore dei giovani e delle famiglie. Raccontare padre Puglisi come colui che si è messo a fianco di chi era in difficoltà, l’uomo che rispondeva sempre quando qualcuno lo cercava perché in condizioni di bisogno. A queste persone Padre Puglisi ha consegnato il dono più grande che aveva – dice don Calderone – il Vangelo di Gesù Cristo. In questo modo ha aiutato tanta gente sfiduciata a vedere la bellezza della vita, a rifiorire nella speranza, a ritrovare la vocazione e a vivere e interpretare la propria esistenza come dono d’amore – conclude Calderone -, per sé e per gli altri».
Lo spettacolo andrà in scena l’anno prossimo per il venticinquesimo dell’uccisione di don Pino. I testi musicali che comporranno l’opera teatrale saranno in gran parte composti dalle parole pronunciate di padre Puglisi, tra cui il motto Sì, ma verso dove?, inteso come ascolto e cammino consapevole alla ricerca di Dio.Le musiche dell’opera artistica dedicata a padre Puglisi sono state composte da Michele Paulicelli, mentre i testi sono del regista Piero Castellacci. Non è la prima volta che i componenti di questo duo si approcciano al genere: entrambi, infatti, sono autori di altri musical a carattere religioso. Tra questi, uno su San Francesco d’Assisi, intitolato Forza, venite gente, e un secondo sulla vita di madre Teresa di Calcutta, La Matita di Dio.