Sul sito dell'azienda ieri è stato pubblicato l'avviso esplorativo per una manifestazione di interesse, relativo alle centinaia di edifici e terreni che l'Arnars possiede. Il commissario Giovanni Migliore: «Ci interessa dismettere tutto ciò che non è direttamente collegato ai servizi di assistenza sanitaria»
Ospedale Civico alla ricerca di acquirenti sui propri beni «Vogliamo mettere a reddito il patrimonio immobiliare»
Finora è «un avviso esplorativo di manifestazione di interesse», ma quel che è certo è che l’Ospedale Civico intende mettere in vendita il proprio enorme patrimonio immobiliare. «È un percorso iniziato molti anni fa – spiega il commissario dell’Arnars Civico Di Cristina Benfratelli Giovanni Migliore -. In un’ottica aziendale vogliamo mettere a reddito e dismettere tutto ciò che non è direttamente collegato ai servizi di assistenza sanitaria. Si tratta di centinaia di edifici e terreni sparsi per la Sicilia, frutto di tanti lasciti e donazioni risalenti al secolo scorso».
L’avviso è stato pubblicato ieri sul sito dell’Ospedale civico e «intende avviare una procedura non vincolante, a scopo ricognitivo»: c’è tempo fino alle ore 12 del 16 novembre per presentare le proprie offerte. «Si tratta di un censimento – continua Migliore – e successivamente procederemo all’eventuale vendita con i dovuti atti amministrativi. A seconda del tipo di bene ci saranno percorsi specifici e in ogni caso saranno sempre procedure di evidenza pubblica».