Altra sconfitta interna per La Briosa Barcellona che perde contro la capolista Scafati e resta in ultima posizione. Tra le donne invece la Passalacqua riesce nell’aggancio in vetta battendo in trasferta Lucca
Orlandina crolla in casa, bene Trapani e Agrigento Nella serie A1 femminile Ragusa vince ed è prima
Altro weekend agrodolce per il basket siciliano. Cinque le squadre in campo, con un bilancio di tre successi e due sconfitte per le squadre isolane. In serie A1 femminile, la Passalacqua Ragusa batte Lucca e la raggiunge in testa, mentre in A2 continua il buon momento di Agrigento e Trapani che si affronteranno nel derby il giorno di Santo Stefano.
Serie A – Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro 69-72
Brutta sconfitta per l’Orlandina che perde lo scontro diretto contro Pesaro, avversaria nella corsa salvezza. Match a due facce con i primi due quarti dominati dagli ospiti e gli ultimi due nei quali i siciliani rientrano in gara. Primo quarto molto deciso da parte di marchigiani che si portano subito sul +8 dopo quattro minuti. La Consultinvest continua a macinare gioco e punti, la Betaland riesce ad accorciare grazie a Bowers, ma la prima frazione si chiude sul 19-23. Nel secondo quarto gli ospiti continuano a fare la gara con percentuali incredibili al tiro, l’Orlandina si affida a Stojanovic, ma si va all’intervallo sul 30-45. Anche nel terzo quarto i pesaresi sembrano allungare: al 24esimo il risultato è di 36-52, ma in una manciata di minuti i biancazzurri si rifanno sotto e così, quando mancano gli ultimi dieci minuti, il tabellone dice 55-60. Ultimo quarto giocato con il coltello tra i denti da entrambe le formazioni: Bowers prima porta Capo d’Orlando a due punti dagli avversari e poi realizza in schiacciata il canestro che vale il primo vantaggio per i siciliani, 67-66. Gli ospiti però riescono nel controsorpasso e la gara si chiude sul 69-72.
Serie A2
Fortitudo Agrigento-Bermè Reggio Calabria 76-70
Altro successo per la formazione agrigentina che riesce a battere Reggio Calabria nonostante uno svantaggio durato tre periodi. Difficile soprattutto la situazione a metà gara, quando la squadra di coach Ciani era in svantaggio di ben otto lunghezze, con gli ospiti capaci di realizzare 32 punti in soli dieci minuti. I biancazzurri riescono comunque a riprendere il controllo della partita grazie soprattutto a un’ottima prova del capitano Albano Chiarastella, autore di 14 punti. «Reggio Calabria ha fatto una grande partita in attacco, soprattutto nel secondo quarto quando hanno giocato con quattro piccoli, hanno aperto tantissimo il campo quindi non riuscivamo a contenerli bene. Durante il terzo quarto invece abbiamo ripreso in mano la situazione, che come sempre è la chiave per noi, aiutandoci nelle rotazioni e poi per fortuna Saccaggi ha fatto le sue triple che ci hanno dato ossigeno nel momento importante». La Fortitudo rafforza la seconda posizione in classifica a quota 18, in coabitazione con Agropoli, sempre a due lunghezze dalla capolista Scafati.
Npc Rieti-Lighthouse Conad Trapani 59-81
Primo colpo in trasferta per la Pallacanestro Trapani, uscita vittoriosa dal campo della Npc Rieti. La squadra di coach Ducarello si impone grazie ai due ultimi quarti giocati in maniera molto intensa e che hanno permesso ai granata di superare, nel risultato, gli avversari. Partono subito bene i laziali, che si portano subito sul 6-0, ma trapani riesce a raggiungere il pari sull’8-8 quando al termine del primo quarto mancano due minuti. Parente e Pepper riportano i padroni di casa avanti e la prima frazione si chiude sul 16-12. Secondo quarto più combattuto sin da subito: Griffin e Tommasini consentono ai siciliani di completare la rimonta, ma il punteggio all’intervallo è di 31-30. Al rientro in campo, la Npc sembra poter allungare, ma i granata restano a contatto: prima Griffin e Mays, poi Filloy e Chessa consentono ai siciliani di passare in vantaggio e chiudere il terzo quarto sul 46-54. Nell’ultima frazione di gioco, Trapani allunga sul +18 e amministra il gioco mostrando maturità, fino al 59-81 finale.
La Briosa Barcellona-Givova Scafati 73-83
Altra sconfitta per Barcellona che resta sempre più in ultima posizione. Lo scontro testa-coda premia i campani che restano in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sulle inseguitrici. Parte bene Barcellona che si porta avanti di quattro, poi Scafati viene fuori e supera i siciliani nel punteggio fino ad accumulare cinque punti di vantaggio. Centanni, Smith e Maccaferri realizzano poi sette punti consecutivi che consentono ai giallorossi di chiudere il primo quarto sul 19-17. Anche il secondo periodo è combattuto con i barcellonesi che restano avanti nel punteggio per qualche minuto, fino a quando i campani non riescono a trovare una certa continuità sotto canestro, andando all’intervallo sul 31-38. Al rientro in campo, Scafati sembra aver perso un po’ di lucidità, Barcellona ne approfitta e si riporta avanti fino al +4, i campani accorciano e la terza frazione si chiude 59-57. Nell’ultimo periodo, i siciliani restano avanti fino al 71-68, poi Crow, Baldassarre e Mayo prendono il sopravvento fino al definitivo 73-83.
Serie A1 femminile
Gesam Gas Lucca-Virtus Eirene Ragusa 67-73
La Passalacqua Ragusa espugna anche il campo di Lucca e balza in testa alla classifica, a pari punti proprio con la squadra toscana a quota 20 punti. Inoltre, le Aquile si qualificano matematicamente per le final four di Coppa Italia. Le lucchesi devono fare a meno di Nene Diene e hanno inoltre Dotto e Pedersen a mezzo servizio, così le siciliane partono forte con Little e Brunson che vanno a segno con percentuali altissime. La Gesam si ritrova subito sotto di 15 punti, ma la squadra di coach Diamanti dà battaglia e ritorna in partita, ma Ragusa trova canestri importanti con Gonzalez, Micovic e l’ex Consolini, autrice di ben 18 punti. Biancoverdi sempre avanti nel punteggio, anche se Lucca recrimina di non aver potuto affrontare il match al meglio delle sue possibilità. La squadra di coach Molino ha dimostrato una grande solidità e maturità accompagnata anche da una grande precisione al tiro, come dimostra il 25/39 da 2. La compagine iblea tornerà in campo martedì alle 20,30 sul campo di Torino, prima della pausa natalizia.