Il capoluogo siciliano entra nel filone narrativo della fortunata saga statunitense nelle prime tre puntate della terza serie, trasmesse nelle scorse settimane in Italia. Dalla basilica di palazzo dei Normanni, teatro di un misterioso omicidio, passano tutti i protagonisti principali. Guarda il video
Oltre due milioni di spettatori Usa per Palermo La Cappella Palatina nella serie tv Hannibal
Più di due milioni e mezzo di cittadini statunitensi hanno potuto ammirare la cappella Palatina di Palermo. Merito del piccolo schermo e della serie tv Usa Hannibal, basata sui romanzi di Thomas Harris. La basilica di Palazzo dei Normanni era già stata citata nella seconda stagione, quando lo psichiatra con il vizio del cannibalismo l’aveva definita «austera, bellissima e senza tempo». Ma nel terzo ciclo della serie – girato nel 2014 e andato in onda in Italia poche settimane fa – la cappella appare in ben tre episodi.
https://www.youtube.com/watch?v=IqqE-hO1Uco
Palermo entra a far parte del filone narrativo alla fine della prima puntata della terza stagione. Lo psichiatra Hannibal Lecter si trova a Firenze quando compie l’ultimo dei suoi omicidi in ordine di tempo: Anthony Dimmond. Com’è solito fare, Lecter decidere di allestire un set originale per fare ritrovare il corpo dello studioso. Così viaggia in treno fino a Palermo e arriva a piazza della Vittoria, di fronte alla sede dell’assemblea regionale siciliana. È notte. Lecter compone un cuore con il corpo di Dimmond all’interno della cappella Palatina (prima puntata). La macabra scoperta verrà fatta l’indomani mattina e attirerà nel capoluogo gli altri personaggi principali della serie: l’ispettore di polizia Jack Crawford (terza puntata) e l’amico-antagonista di Lecter, Will Graham (seconda puntata).
La scena più lunga girata all’interno della cappella vede protagonista proprio Graham che – insieme ad Abigail Hobbs, personaggio apparentemente morto più volte -, passeggia per la basilica ragionando sull’esistenza di Dio. «Non può fare niente per noi, perché non è elegante – spiega Graham alla ragazza – L’eleganza è più importante della sofferenza. È il suo disegno». E mentre si trova circondato dai mosaici bizantini, il soffitto della sontuosa cappella Palatina inizia a sgretolarsi tra le sue mani. Ma è solo immaginazione.