Oggi posa della prima pietra della chiesa dedicata a don Pino Puglisi

SORGERA’ A BRANCACCIO. ALLA MANIFESTAZIONE SARA’ PRESENTE L’ARCIVESCOVO DI PALERMO, CARDINALE PAOLO ROMEO

Papa Francesco ha benedetto la prima pietra della chiesa dedicata al beato Padre Pino Puglisi, che sorgerà a Brancaccio,

Padre Puglisi, foto tratta dal sito del Centro Padre Nostro

dove Puglisi fu parroco e dove fu ucciso, anzi, martirizzato dai sicari di ‘cosa nostra’.

Mercoledì scorso, dopo l’udienza generale, il Pontefice ha poggiato le sue mani sulla pietra, pregando per qualche attimo. Come ha raccontato il Cardinale Arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, “il Santo Padre, che è rimasto per qualche attimo in preghiera, è rimasto molto colpito e con grande amorevolezza ha poggiato le sue mani sulla lastra marmorea”.

“Padre Puglisi è una delle pietre su cui poggia la Chiesa”, ha detto il Pontefice al Cardinale che era accompagnato, a Roma, nell’incontro con Papa Francesco, dal parroco di San Gaetano – Maria SS. del Divino Amore, don Maurizio Francoforte e dal segretario dell’Arcivescovo, don Fabrizio Moscato.

Nella pietra in marmo è stata incisa la frase che affida alla memoria futura la posa della prima pietra: “Panormi A.D. MMXIII die XX mensis octobris Paulus Card. Romeo primarium hunc lapidem a Summo Pontifice Francisco benedictum in fundamentis istius novi templi posuit”.

La chiesa di Padre Puglisi sorgerà nel terreno di via Fichidindia a Brancaccio, sequestrato nel 1995 al costruttore Gianni Ienna, consegnato dall’Agenzia per i beni confiscati al Comune di Palermo che lo ha assegnato, nella primavera di quest’anno alla parrocchia di San Gaetano per 99 anni, in comodato d’uso gratuito.

Nell’aprile scorso, in quel terreno, ridotto da tempo a una discarica a cielo aperto, era stato appiccato un incendio, di più che probabile origine dolosa.

La posa della prima pietra alla nuova chiesa va in scena oggi, domenica prossima, 20 ottobre, a mezzogiorno, con una cerimonia solenne, durante la quale il Cardinale Romeo collocherà il blocco marmoreo.

Una chiesa più grande di quella che oggi ospita la parrocchia di San Gaetano, punto di riferimento per i fedeli, ma anche centro di aggregazione per i giovani del quartiere di Brancaccio, era il sogno di Padre Puglisi, che da domenica farà un grande passo verso la sua realizzazione.

Nella nuova chiesa, poi, saranno traslate le spoglie di Padre Puglisi, dichiarato Beato il 25 maggio scorso, durante una cerimonia al Foro Italico.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]