In attesa della clima infuocato che tra domani e il fine settimana investirà la città di Palermo con punte di 37 gradi, il Comune si prepara e mette in campo numerosi punti refrigerati . Il capoluogo siciliano, infatti, rientra tra le dieci città a bollino rosso e le zone di fresco, disseminate per il centro, saranno dotaste dotate di aria condizionata per offrire riparo ai cittadini. In occasione del Festino sono stati predisposti due punti di pronto soccorso al Foro Italico e sette presidi con ambulanze lungo il Cassaro
Oasi del freddo contro il caldo torrido Allertati uffici, circoscrizioni e megastore
In attesa del caldo torrido che tra domani e il fine settimana investirà la città di Palermo con punte di 37 gradi, il Comune si prepara e mette in campo numerosi “punti del freddo”. Il capoluogo siciliano, infatti, rientra tra le dieci città a bollino rosso e le oasi di fresco, disseminate per il centro, saranno dotaste dotate di aria condizionata per offrire riparo ai cittadini, soprattutto quelli più a rischio. Il Comune, al momento, ha allertato uffici, circoscrizioni e centri commerciali, nell’ambito di un Piano già operativo per situazioni analoghe, in raccordo con il Dipartimento di Protezione civile regionale e con l’Asp.
Oltre alla postazione mobile presente per tutta l’estate in via Emerico Amari, sono state attivate, infatti, una serie di misure legate alla presenza di alcune strutture con aria condizionata e all’assistenza alle persone in difficoltà: la richiesta ai presidenti delle circoscrizioni di mettere a disposizione del pubblico le aule consiliari, quella ai centri commerciali di realizzare apposite aree aperte al pubblico gratuitamente e idonee all’accoglienza e allerta di 5 punti di primo intervento in altrettanti presidi medici (Guadagna, Biondi, Albanese, Casa del Sole, Palermo Centro).
In previsione del Festino, infine, per il quale si prevedono 300 mila presenze questa sera lungo l’asse del Corso Vittorio Emanuele e al Foro Italico, di concerto con le autorità competenti, sono stati predisposti due punti di pronto soccorso al Foro Italico e sette presidi con ambulanze lungo il Cassaro. L’invito rivolto dalle autorità mediche, soprattutto per quanti (anziani, bambini, malati cronici) siano soggetti a rischio, è comunque sempre quello di assumere una buona quantità di acqua e di contattare il proprio medico curante o il numero verde 1500 del Ministero della Salute per ulteriori consigli o informazioni.