Dedicato ai figli di separati in situazioni di contrasto, nasce all'interno di un immobile confiscato ed esiste dal 2003. Grazie all'intervento del Rotary Club Sicilia i locali sono stati ampliati e sistemati
Nuovo look per lo Spazio Neutro di via Goldoni Dal 2010 un aiuto per oltre 1800 minori in difficoltà
Lo Spazio Neutro del comune di via Carlo Goldoni 9 a Palermo rinnova i locali e lo fa grazie a un intervento del Rotary Club Sicilia. Dedicato ai minori figli di separati in situazioni di contrasto, nasce all’interno di un immobile confiscato ed esiste dal 2003. Dal 2010 ad oggi le due assistenti sociali e la psicologa che lavorano nel centro hanno assistito circa 1.100 famiglie con 1822 minori. Grazie all’intervento deI Rotary adesso i locali hanno un nuovo look. I locali sono stati tinteggiati, sistemati con mensole e porte nuove e sono state ricavate due stanze per le osservazioni con la possibilità di registrare l’incontro grazie a un sistema telematico e agli psicologi e assistenti sociali di monitorare l’incontro con specchio unidirezionale.
«Questa metodologia è importante in alcuni setting di lavoro psicosociale per vedere la modalità di interazione tra genitore e bambino – spiega la coordinatrice del centro Cinzia Mantegna – i Rotary Sicilia avevano tra gli obiettivi sociali di quest’anno proprio il miglioramento di alcuni spazi neutri». Le attività svolte nel centro non sono solo legate al diritto di visita. «Costruiamo un vero e proprio progetto con ogni famiglia per far permettere il mantenimento della relazione anche, e soprattutto, fuori dallo spazio neutro, il che generalmente accade. Noi lavoriamo per permettere di risolvere le conflittualità tra genitori o tra genitori e figli».
Lo spazio neutro di via Goldoni è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì la mattina e il mercoledì anche il pomeriggio. Inoltre, collabora con l’associazione il Vaso di Pandora per garantire il servizio anche durante i pomeriggi di chiusura. «In questi anni – conclude la coordinatrice – lo sforzo è stato quello di migliorare il servizio con corsi di formazione e supervisione per gli operatori. Cerchiamo di fare il possibile per migliorarci sempre».