L’ufficio elettorale centrale della Corte d’appello di Catania ha proclamato i 36 consiglieri che compongono il nuovo Consiglio comunale di Catania. Il presidente uscente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi ha convocato la prima seduta del civico consesso a Palazzo degli elefanti per la mattina di venerdì 11 agosto. Sarà quella l’occasione del giuramento e dell’elezione […]
Consiglio comunale Catania, proclamati i 36 componenti. C’è anche un colpo di scena
L’ufficio elettorale centrale della Corte d’appello di Catania ha proclamato i 36 consiglieri che compongono il nuovo Consiglio comunale di Catania. Il presidente uscente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi ha convocato la prima seduta del civico consesso a Palazzo degli elefanti per la mattina di venerdì 11 agosto.
Sarà quella l’occasione del giuramento e dell’elezione del nuovo presidente. Intanto, il colpo di scena dopo il riconteggio ufficiale riguarda l’opposizione e, in particolare il Movimento cinque stelle: uno scranno andrà all’ex deputata regionale Gianina Ciancio, mentre a restare senza sedia nell’aula consiliare sarà il pentastellato Giovanni Amato. Tra loro, c’era solo una manciata di voti di differenza. Confermato il settimo seggio per Fratelli d’Italia: va a Viviana Lombardo che è già stata nominata dal sindaco Enrico Trantino assessora al Personale, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e Beni confiscati, e ai Servizi informatici e Digitalizzazione.
Ecco l’elenco dei consiglieri eletti:
Fratelli d’Italia: Daniele Bottino, Andrea Barresi, Giovanni Magni, Erio Buceti, Erika Bonaccorsi, Paola Parisi, Viviana Lombardo
Forza Italia: Giovanni Petralia, Riccardo Pellegrino, Carmela Monteleone, Melania Miraglia, Piermaria Capuana.
Prima l’Italia: Peppe Gelsomino, Pippo Musumeci, Maurizio Zarbo, Valentina Saglimbene, Andrea Cardello
Grande Catania: Sebastiano Anastasi, Alessandro Campisi, Orazio Grasso, Serena Spoto
Enrico Trantino per Catania: Giovanni Curia, Fabio Domenico Currò, Alessia Trovato, Anthony Manara
Popolari e Autonomisti: Angelo Scuderi, Daniela Rotella
Nuova Democrazia Cristiana: Salvatore Giuffrida, Maurizio Mirenda, Simona Latino
Partito Democratico: Damien Bonaccorsi, Anna Vullo, Gerry Barbagallo
Movimento 5 Stelle: Graziano Bonaccorsi, Gianina Ciancio
Il candidato sindaco Maurizio Caserta, risultato il più votato tra quelli non eletti e avendo superato il 20 per cento dei voti, è stato anch’egli proclamato consigliere comunale, a norma della legge elettorale vigente.