Da un'idea di Skip Valguarnera nasce l'azione artistica che ha coinvolto più di sessanta writers italiani. Con l'aiuto dell'amministrazione locale oggi si terrà fino a tarda notte la Insight - Graffiti Jam. Guarda le foto
Nuovi graffiti e Hip Hop al parcheggio di Mondello «Rivive dopo 25 anni luogo simbolo per i writers»
Sono circa sessanta gli artisti arrivati da tutti Italia rispondendo all’appello di Skip Valguarnera per ridipingere un luogo che è diventato un simbolo. I parcheggi alti di Mondello sono da sempre stati scelti dai writers di Palermo come spazio dove poter esprimere la propria arte. Skip Valguarnera, oltre ad essere uno dei parrucchieri più alternativi e conosciuti della scena cittadina, è anche writer da 25 anni. «I primi graffiti li ho fatti in quel parcheggio – racconta Valguarnera – e mi è venuta voglia di ritornare e ridare vita a questo luogo simbolo per me e per i writers di Palermo. Sono andato a Parlare col sindaco – aggiunge – che si è dimostrato subito disponibile e ci ha aiutati e da un mese a questa parte abbiamo avviato la macchina».
Ha chiamato a raccolta tantissimi artisti provenienti da tutto il Paese tra questi: Blef, Peeta, Orion, Rosk e Loste. Un’azione artistica che prende il nome di Insight – Graffiti Jam, che mira alla riqualificazione dei parcheggi di via Mongibello, a due passi da piazza Mondello. Nell’arco della giornata di oggi, spazio a tutte e quattro le espressioni dell’hip pop: oltre ai writers ci saranno infatti anche breaker, dj e rapper. Tra le perfomance di spicco, l’esibizione di Kacyo, considerato uno dei migliori breaker italiani. «Non mi aspettavo che ci fosse ancora questo bel panorama – conclude Skip – e invece sono rimasto piacevolmente colpito dalla risposta che abbiamo registrato oggi».
Ieri c’è stata l’anteprima alla giornata di oggi in riva al mare, in occasione dell’apertura di Costa Picca, la spiaggia low cost della Mondello Italo Belga, dove i writer Rosk e Loste hanno realizzato dal vivo le loro opere su due grandi pannelli. «Abbiamo deciso di sostenere un’iniziativa che abilmente coniuga arte e rispetto per l’ambiente – dice Beppe Castellucci della società Mondello Italo Belga, tra gli sponsor di Insight Graffiti Jam -. Crediamo, infatti, che utilizzare il più possibile i parcheggi e decongestionare il traffico sul lungomare, sia un dovere nei confronti di Mondello. Un messaggio che passa attraverso l’arte, è una scelta vincente».