Il presidente dell'organizzazione imprenditoriale spiega: "questo servizio dovrebbe essere gratuito". Invece a guadagnarsi saranno le banche. . .
Nunzio Reina (Confartigianato): “Il Pos? Favorirà solo gli abusivi”
IL PRESIDENTE DELL’ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE SPIEGA: “QUESTO SERVIZIO DOVREBBE ESSERE GRATUITO”. INVECE A GUADAGNARSI SARANNO LE BANCHE…
“I servizi bancari sono tra i più alti che un artigiano deve sostenere, il pagamento tramite il Pos, quindi, incoraggerà ancora di più gli abusivi”.
A dichiararlo, in merito al provvedimento che prevede la tracciabilità dei pagamenti superiori ai trenta euro, è il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina.
“La norma nasce per contrastare l’evasione, ma in realtà il risultato sarà totalmente opposto: chi è abusivo potrà continuare ad accettare i pagamenti in contanti; chi paga tutte le tasse ed è in piena regola con la propria impresa, dovrà invece sborsare un euro alla banca per pagamenti minimi. Considerando anche che ogni artigiano, dall’idraulico al parrucchiere, ha anche a che fare con clienti che non vogliono documentare ogni piccola spesa, è probabile che l’abusivo vedrà anche raddoppiare il proprio bacino di utenti. Se è necessario accettare i pagamenti minimi tramite Pos, che almeno il servizio sia gratuito per chi ha un’impresa”.