«Sta facendo un percorso diverso, ne prendiamo atto». Così replica Nuccio Di Paola, referente in Sicilia del Movimento 5 Stelle all’addio di Giancarlo Cancelleri, alfiere della prima ora dei pentastellati, che ha lasciato la compagine dopo le incomprensioni – per così dire – in seno alla campagna elettorale per scegliere il nuovo sindaco di Catania. […]
Il M5s saluta Cancelleri, Di Paola: «Ha dato tanto, ma ci sono delle regole. Caserta? Candidato forte»
«Sta facendo un percorso diverso, ne prendiamo atto». Così replica Nuccio Di Paola, referente in Sicilia del Movimento 5 Stelle all’addio di Giancarlo Cancelleri, alfiere della prima ora dei pentastellati, che ha lasciato la compagine dopo le incomprensioni – per così dire – in seno alla campagna elettorale per scegliere il nuovo sindaco di Catania. Oggetto della discordia è stata la proposta inascoltata dell’ormai ex grillino di offrire sostegno alla candidatura di Enzo Bianco, sostegno che è arrivato solo dopo l’annunciata incandidabilità dell’ex sindaco, che ha scelto di mettere la propria lista a disposizione di Maurizio Caserta, candidato scelto, tra gli altri, dai cinque stelle.
Una decisione, quella di Cancelleri, che per molti era nell’aria, ma non per Di Paola: «Fino a qualche settimana fa gli avevo proposto di candidarsi al consiglio comunale – dice a MeridioNews – e l’avevo fatto pubblicamente. Da parte nostra c’è stata massima disponibilità, ma le regole sono queste, lui le conosce e le ha portate avanti per primo. Per il resto sono scelte. Negli anni tanti hanno dato un contributo importante e Giancarlo è uno di questi, ha dato molto al Movimento, ma tutti noi abbiamo ricevuto anche tanto».
Cancelleri a MeridioNews aveva dichiarato di non condividere la scelta di Caserta, professionista e uomo stimato, ma politicamente debole, secondo l’ex candidato alla presidenza della Regione. «Non sono d’accordo – replica Di Paola – La coalizione su Catania sta diventando sempre più competitiva e vogliamo dare un’alternativa ai catanesi al centrodestra, anzi, alla destra. Quello che si sta facendo è un percorso maturo e Maurizio sta dimostrando tutte le sue capacità politiche e di gestione, sta rendendo quanto più competitiva una coalizione che partiva con gli sfavori del pronostico. Credo che in questa fase sia un candidato molto forte e se ne stanno accorgendo anche gli avversari».