Le somministrazioni partiranno da domani nei centri vaccinali della zona etnea. Si tratta di una componimento con «frammenti proteici del virus», differenziandosi dagli altri vaccini per il suo meccanismo d'azione
Novavax, in arrivo 18mila dosi del nuovo vaccino Parte la distribuzione per la provincia di Catania
Arrivata anche nella provincia etnea la fornitura del vaccino Novavax. A comunicarlo è il commissario Covid per la provincia di Catania Pino Liberti. Le 18.800 dosi già in distribuzione a tutti i centri vaccinali. Il Novavax sarà dato anche ai medici di medicina generale che ne faranno richiesta. Da domani le prime somministrazioni.
Il vaccino è composto da «frammenti proteici del virus», come riporta la nota del commissario ad acta per l’emergenza Covid-19. La dose si basa su una tecnologia completamente diversa sia da quella dei vaccini a mRNA (come Pfizer e Moderna) sia da quella dei vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). Da questi, però, si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia che, come hanno dimostrato gli studi, raggiunge il 90 per cento dopo due somministrazioni.