L'appuntamento è per martedì 1 novembre. L'idea è dell'attrice palermitana Giusi Cataldo, per «tenere viva la festa dei morti». Dalle dieci in poi sono previsti laboratori e attività per i bambini e alla sera performance teatrali. Orlando: «A Palermo la tradizione continua a essere forte e particolarmente sentita»
Notte di zucchero per riscoprire la festa dei morti Tra dolci, laboratori per bambini e performance
A Palermo il due novembre si festeggia la festa dei morti con Pupaccene di zucchero, frutta martorana e biscotti tetù. Leccornie che, come dice la tradizione, i morti portano ai bambini. Quanti ne sono a conoscenza? Purtroppo da qualche anno la tradizione sta lasciando il posto all’americana festa di Halloween, così per far scoprire e riscoprire le proprie festività a grandi e piccini torna per il terzo anno Notte di Zucchero, una manifestazione che nasce un’idea dell’attrice palermitana Giusi Cataldo. L’appuntamento è per martedì 1 novembre al Teatro Politeama. Dalle 10 in poi sono previsti laboratori e attività per i bambini e dalle 20.30 in poi performance teatrali con il coinvolgimento di attori, autori e musicisti. L’ingresso sarà gratuito. L’ideazione e la direzione artistica della manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, sono a cura dell’associazione Notte di Zucchero.
«Con questa manifestazione si rinnova una delle tradizioni più antiche e più caratteristiche della nostra città – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Andrea Cusumano – una tradizione che a dispetto della concorrenza di altre manifestazioni e festeggiamenti che non hanno legami con la nostra storia, a Palermo continua ad essere forte e particolarmente sentita tanto sul piano religioso quanto sul piano della socialità. Un motivo in più per ringraziare gli organizzatori, augurandoci e con la certezza che si ripeta il successo delle passate edizioni».
«L’iniziativa ha il preciso intento di contribuire a tenere viva la festa dei morti nella nostra città – spiega Giusi Cataldo, direttore artistico di Notte di Zucchero – attraverso il coinvolgimento dei più piccoli così come del pubblico più adulto, in attività trasversali in grado di proporre un versante più giocoso e uno più culturale, così com’è la Festa». Dalle 10 alle 19 Notte di Zucchero è dedicata proprio ai bambini: una giornata di laboratori, letture e intrattenimento nella Sala degli Specchi del Teatro, organizzata da BabyPlanner.it, che attraverso il recupero della memoria storica e dei ricordi punta a riportare alla luce la storia e la tradizione della festa dei morti. Le attività destinate ai piccoli si svolgeranno durante l’arco dell’intera giornata dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e saranno gestiti da Dadasicily & Giochi di Merlino, Zyz laboratori culturali & R-evolution, Fiabe di Stoffa di Angela di Blasi, Il circolo dei bambini, Potheca, Omnia Cultura, oltre un laboratorio creativo offerto da Caffè Morettino che condurrà i bambini in un viaggio alla scoperta del mondo del caffè. Grazie ai laboratori i bambini potranno produrre lavoretti, dai pupi di zucchero e quelli di sale ai tradizionali cesti, da riportare con loro (per alcuni laboratori è richiesto un piccolo rimborso di 3 euro per il materiale, è possibile anche acquistare un carnet per quattro laboratori al costo ridotto di 8 euro).
In programma anche dei momenti narrativi, con le letture di Filastrocche della notte di e con Angelica Termini e Casca il mondo di Nadia Terranova con Sebastiana Erìu, il laboratorio creativo gratuito che vedrà la creazione di un’installazione di grattugie a cura di Antonietta Filangeri (potranno partecipare i bambini che porteranno la propria grattugia, alle ore 11.30 e alle ore 17.30), il laboratorio di educazione al buonumore a cura dei clown dell’associazione di volontariato Viviamo in Positivo e una speciale raccolta di giocattoli intitolata lo ZainoCasa, la scultura di stoffa del giovane artista palermitano Paolo Roberto D’Alia che conterrà i giochi di chiunque volesse donarli e che saranno poi donati a onlus, ospedali e case famiglia.
Dalle 20 alle 23, con ingresso gratuito, sono previste performance in ogni angolo del Teatro, di numerosi attori che reciteranno sulla base di testi di scrittori e giornalisti- molti dei quali scritti appositamente per Notte di Zucchero. Nel teatro si aggireranno i Morti di Zucchero che aiuteranno il pubblico a individuare gli spazi del teatro in cui in simultanea si svolgeranno le performance.
Sono previste anche letture di alcuni passaggi di Giuseppe Pitrè dedicati alla festa dei morti e particolari percorsi dei sensi legati alla memoria con una performance narrativa ideata da Giuseppe Provinzano di Babel Crew e intitolata O scuru, nonché un percorso dell’aromataio Meo Fusciuni, l’artista dei profumi che sarà presente con l’opera Memorie olfattive di una vita.
Dalle 23 spazio infine i ai ritmi balcanici e le sonorità world music dei Matrimia e al repertorio etnopopolare dei LassatilAbballari.