La polizia postale ha denunciato un 20enne residente a Caltanissetta. Sul suo sito web scriveva di crimini compiuti da persone extracomunitarie a danno di cittadini italiani. Ma non c'era nulla di vero
Notizie false per guadagnare di più Accusato di istigazione al razzismo
Per aumentare i guadagni del suo sito web pubblicava notizie di crimini compiuti da persone extracomunitarie a danno di cittadini italiani. Ma erano tutte inventate.
La polizia postale del compartimento Sicilia orientale ha denunciato uno studente di 20 anni residente in provincia di Caltanissetta, e finora incensurato.
Il giovane, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, ha detto non avere risentimenti nei confronti di persone di nazionalità non italiana. La sua intenzione sarebbe stata guadagnare di più attraverso il sito che gestiva. Il piano messo in atto prevedeva la pubblicazione di notizie false, su di un tema particolarmente seguito e sentito dall’opinione pubblica, che riprese da altri blog e sui social network avrebbero aumentato i clic sul sito. E di conseguenza anche i ricavi garantiti dai banner pubblicitari che lo spazio web ospitava.
Le indagini sono state avviate a seguito della segnalazione di un giornalista di un quotidiano locale. Lo studente si trova adesso in libertà con l’accusa di istigazione alla discriminazione razziale.