Appuntamento alle ore 21 al teatro che è stato «liberato» ad ottobre. Saranno presenti alcuni degli artisti locali che hanno partecipato alla compilation che racchiude 35 anni di musica in città
No Palermo, la scena musicale off al Montevergini Dall’elettronica a declinazioni metal, punk e rock
Questa sera al teatro Montevergini appuntamento con la scena musicale off palermitana. A partire dalle ore 21 spazio a una selezione di artisti presenti nella compilation No Palermo: un progetto che intende rappresentare il fitto sottobosco di gruppi e progetti individuali che spaziano dall’elettronica all’improvvisazione elettrica, passando per elementi di musica concreta, atonale, psichedelica, realistica attraverso declinazioni metal, punk, rock, electro e di varia altra contemporaneità. Il disco è una miscellanea, in formato doppio LP in vinile, che racchiude 25 composizioni per altrettanti progetti, curata da Qanat Records, Brusio Netlabel e Almendra Music. Ed è prodotto interamente dal basso, senza finanziamenti esterni e senza intermediazioni di società di crowdfunding o simili.
Si tratta, al di là delle apparenti differenze, di un movimento musicale complessivo ben radicato a Palermo, e che anzi, assecondandone forse lo spirito artigianale della città, costituisce una delle cifre artistico-espressive più originali e diffuse, radicata in una lunga tradizione di improvvisazioni dialettali, di teatro da strada e di babbìo.
No Palermo è un album che racchiude 35 anni di una certa storia del fare musica a Palermo. Sarà possibile acquistare il disco direttamente al Montevergini, che esclusivamente in questa occasione sarà venduto al prezzo speciale di 15 euro, altrimenti si potrà versare una sottoscrizione libera – minimo due euro -per tutti coloro i quali vorranno sostenere le spese della serata e il progetto di autoproduzione.