Giovedì 9 gennaio alle 19,00 - presso il circolo arci "malausséne" di piazzetta di resuttano, 4 - il comitato no muos di palermo organizza la presentazione dell'ultimo libro di pippo gurrieri dal titolo: "no muos ora e sempre", edito da sicilia punto l.
“No Muos ora e sempre”. Giovedì a Palermo un libro e un video sulla battaglia dei siciliani
Giovedì 9 Gennaio alle 19,00 – presso il Circolo Arci “Malausséne” di piazzetta di Resuttano, 4 – il Comitato No Muos di Palermo organizza la presentazione dell’ultimo libro di Pippo Gurrieri dal titolo: “No Muos ora e sempre”, edito da Sicilia Punto L.
A seguire, una cena per raccogliere fondi a sostegno della lotta popolare contro il MUOS, il sistema di comunicazione satellitare a scopi bellici che la Marina militare degli Stati Uniti d’America intende realizzare a Niscemi (CL). È necessario, infatti, far fronte anche alle spese legali dovute all’ondata repressiva che sta colpendo numerosi pacifisti e antimilitaristi niscemesi.
Proprio oggi, ad esempio, sono state notificate ad alcuni attivisti no Muos le denunce per invasione di suolo militare con riferimento alla manifestazione del 9 agosto scorso contro il sistema di comunicazione satellitare delle forze armate statunitensi. “Un atto repressivo e intimidatorio tanto piu’ paradossale se si pensa al gravissimo quadro di violazioni di leggi e della stessa Costituzione, che ha presieduto al consenso delle istituzioni, nazionali e regionali, all’installazione del mostruoso impianto” dice Luca Cangemi del comitato politico nazionale del Prc
Dopo la cena di giovedì sarà proiettato l’interessante film-documentario sulla lotta No Muos, intitolato “Come il fuoco sotto la brace”, per la regia di Giuseppe Firrincieli.
Pippo Gurrieri, NO MUOS ora e sempre. I percorsi del movimento, Ragusa, Sicilia Punto L, Collana Storia/Interventi n. 27, pagg. 88, euro 6. Questo libro raccoglie i principali articoli pubblicati sul mensile anarchico Sicilia Libertaria a partire dal mese di maggio del 2012, quando – dopo un anno di iniziative NO MUOS – ai nuclei iniziali di attivisti si aggregavano nuovi e consistenti gruppi provenienti da altre località, permettendo al movimento un salto di qualità nella sua azione e nella sua caratterizzazione politica.
Lautore, attivista NO MUOS, ma anche militante anarchico e membro della redazione di Sicilia libertaria, ha sempre privilegiato un approccio antimilitarista, convinto più che mai che proprio dalla militarizzazione in atto in Sicilia, e dal suo inaccettabile coinvolgimento nei teatri bellici di tutto il mondo, discendono gravissimi problemi di sicurezza e salute per migliaia di persone e per l’ambiente. In tema di organizzazione del Movimento, la posizione sostenuta è stata rivolta a salvaguardarne il carattere autonomo e di base, la sua conseguente opzione assembleare e orizzontale, e la metodologia dellazione diretta. Gli interventi pubblicati in questo volume sostengono questo tipo di scelte, e con questo filo conduttore documentano levoluzione della lotta al MUOS.
—
Giuseppe Firrincieli, Come il fuoco sotto la brace, Unnisiti Production, Italia 2012 – 70′ “Come il fuoco sotto la brace” è un film documentario che racconta l’esperienza NO MUOS vissuta da uomini, donne, giovani, anziani e bambini di Niscemi, insieme ai comitati No Muos che si sono formati in Sicilia. E’ il racconto della protesta non violenta che negli anni è diventata una lotta di tutti coloro che si oppongono agli accordi presi tra il governo degli Stati Uniti, il Governo Italiano e la Regione Siciliana, sull’installazione, all’interno della base Militare Usa, del sistema radar MUOS (Mobile User Objective System), proprio nella riserva naturale della Sughereta di Niscemi. Il documentario è lo sguardo attivo su un «presidio permanente fatto di persone, voci, canzoni, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna, la più alta ma non lunica, un simbolo di oppressione e di morte che nasconde dietro la collina lancora più opprimente MUOS in costruzione».