Un presidio permanente all'interno del municipio di niscemi per protestare contro la disattenzione delle istituzioni riguardo alla tutela e la protezione della salute, dellambiente, dello sviluppo socio-economico e agricolo-produttivo del territorio niscemese e contro la lentezza e scarsa motivazione nellaffrontare un problema di enorme portata, quale è il muos e le 41 antenne nrtf-8 della sughereta di niscemi.
Niscemi, i No Muos occupano il Comune
Un presidio permanente all’interno del Municipio di Niscemi per protestare contro la disattenzione delle Istituzioni riguardo alla tutela e la protezione della Salute, dellAmbiente, dello Sviluppo socio-economico e agricolo-produttivo del territorio niscemese e contro la lentezza e scarsa motivazione nellaffrontare un problema di enorme portata, quale è il MUOS e le 41 Antenne NRTF-8 della Sughereta di Niscemi.
L’iniziativa è del Movimento No Muos Sicilia, che da ieri sera, ha ‘messo’ le tende nell’aula consiliare del comune in provincia di Caltanissetta dove sono in fase di ultimazione i lavori delle antenne satellitari della Marina Usa.
“La cittadinanza è indignata – afferma il Movimento – per le solite ‘false’ promesse di chi dovrebbe, coerentemente, rappresentare le proposte e le proteste di una popolazione intera. Invece ci ritroviamo a constatare come il Presidente della Regione Crocetta eluda i proclami fatti in campagna elettorale, quando prometteva la revoca delle autorizzazioni in auto tutela.
Il Movimento -continua la nota- proclama, dunque, un PRESIDIO nel palazzo di Città, per dare unevoluzione determinante a questultima mobilitazione di popolo, e pretende, con un atto democratico e apartitico, un reale e motivato impegno da parte di tutti, fino a quando non avremo risposte certe e inequivocabili.
Il Movimento No Muos rocorda, inoltre, quelle che sono le linee programmatiche di riferimento:
Istituzione di un tavolo permanente formato dai rappresentanti dei Comuni del comprensorio, dal MOVIMENTO No Muos e dalle associazioni sensibili alla tematica.
Commissionare uno studio empirico sul campo per evidenziare le criticità emerse dallanalisi del Politecnico di Torino.
Avviare col Comitato dei Sindaci un nuovo percorso legale, forte della valenza che ciò potrebbe avere sul piano giudiziario e politico.
Sollecitare le interrogazioni Parlamentari Regionali, Nazionali ed Europee.
Chiedere un incontro con gli attuali Ministri della Difesa, dellAmbiente e della Salute.
Promuovere e sostenere tutte le iniziative finalizzate a sensibilizzare e informare lopinione pubblica locale e nazionale, al fine di dare una risonanza mediatica e portare alla ribalta Regionale, Nazionale ed Europea il pericolo delle onde elettromagnetiche emesse dal complesso sistema di antenne della Sughereta di Niscemi.
Avere accesso a tutte le informazioni, documentazioni e atti riguardanti la prassi utilizzata da tutti gli organi competenti che hanno rilasciato le varie autorizzazioni per la realizzazione della base U.S. Navy TELSTA.
Istituzione di un registro sulle PATOLGIE connesse allinquinamento elettromagnetico.
Obbligare la Regione Siciliana a REVOCARE le autorizzazioni rilasciate per listallazione del Muos.